Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era povero?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 27/7/2008, 22:07 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Sono comunque del parere che, a prescindere dalla sua origine, Gesù abbia impostato la propria vita secondo le categorie messianiche di cui abbiamo testimonianza in Enoc e a Qumran e nelle fonti di Luca, categoria che danno alla povertà sociale un ruolo di primo piano.

Ecco qui ancora un altro estimatore della teoria essena, benvenuto nel forum, anche io sono un grande sponsor di questa interpretazione storica sebbene con tutti i distinguo del caso, pur essendo un cristiano (credente) e sicuramente non vicino a .... Cascioli (sic!). Ma quando si discute di storia e di filologia, dogmi e fede vengono messi assolutamente da parte senza paletti o preconcetti. Mi auguro che possa trovarsi bene nel nostro forum, ancora benvenuto.

Solo un commento a questo (il resto lo sottoscrivo in pieno senza commentare):

CITAZIONE
Comunque secondo me è abbastanza difficile determinare l'origine sociale della famiglia di Gesù dai dati in nostro possesso.

Concordo, infatti anche io non so quanto si possa sapere di affidabile sulla famiglia di Gesù. Oltre alle varie speculazioni sul mestiere del padre (costruttore edile, carpentiere, semplice falegname, ecc...) dai racconti dell'infanzia di Matteo e Luca parrebbe che Giuseppe avesse sottoscritto un contratto particolare di matrimonio che consisteva nello sposare una bethulah (vergine legale), questo ha risvolti economici in quanto costava .... il doppio e non tutti potevano permetterselo. Poi, però, nel racconto della purificazione al tempio (trattato dal solo Lc.) viene seguito il rito per i poveri così come prescritto dalla Toràh, che non prevedeva il qorban con agnello. Visto che il racconto lucano non sembra nel suo complesso molto affidabile (riscatto del primogenito contemporaneamente alla purificazione: un caso rarissimo, non impossibile in assoluto ma che poteva capitare solo se il giorno del riscatto cadeva esattamente prima di uno shabbat e il giorno dopo lo shabbath era l'inizio della festa di succoth) e viste le difficoltà connesse con la questione della verginità mariana (in fondo, ci si aspettava che anche una vergine non legale fosse comunque ... vergine all'atto del matrimonio), come dicevo non so se sia facile dedurre qualcosa circa la ricchezza vera o presunta della famiglia di origine. Tra l'altro è sempre possibile che abbiano seguito il rito in quella forma per motivazioni religiose invece che economiche.


Saluti.

Edited by Hard-Rain - 27/7/2008, 23:31
 
Top
19 replies since 12/7/2008, 11:32   971 views
  Share