Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era povero?

« Older   Newer »
  Share  
El Teo
view post Posted on 28/7/2008, 08:39 by: El Teo     +1   -1




QUOTE (nagev @ 27/7/2008, 21:59)
Salve, El Teo.
I tuoi studi sono molto interessanti.
Hard Rain che è un tifoso dell'ipotesi essena, sarà contento di discutere.
Infatti, a proposito della teoria "pauperistica2, che trovo estremamente suggesdtiva e coerente, hard mi faceva notare che mentre in matteo trovi "poveri in spirito", in luca troviamo i "poveri" tout court, il che risponde bene ad un criterio di indigenza.

Grazie a tutti per il benvenuto! Penso comunque che anche "poveri in spirito" corrispondesse, nel contesto originale esseno, alla categoria degli indigenti (volontari o no). Difatti troviamo anche in Qumrân (non ho la citazione in testa ma posso facilmente ritrovarla) la beatitudine sui "poveri dello spirito" ruah anawim, chiaramente riferita ai membri della comunità che si erano fatti poveri. Emetto l'ipotesi che "poveri di spirito" o "dello spirito" o "in spirito", sia un termine chiave per dare alla povertà quel ruolo messianico importante che sembre avere nelle fonti palestinesi. Tra l'altro anche alcuni manoscritti lucani minori hanno la lezione "poveri in spirito", però penso piuttosto che Luca abbia omesso il termine "dello spirito" probabilmente perchè non ne comprendeva il significato originale e così facendo pensava dare più peso al termine "poveri" inserendolo nel contesto della propria teologia pauperistica riassumibile nell'utopia di una comunità in cui i ricchi condividono le proprie ricchezze con i membri più poveri.

Riguardo a Cascioli, egli non ha segnalato questo sito nel suo, ma, sicome ho letto il suo ultimo libro, ho voluto saperne di più sullo strano personaggio e ho cercato in google e sono capitato da voi. Sennò sono contento di poter discutere con voi delle varie ipotesi sul Gesù storico. In effetti sono, per ora, abbastanza convinto dell'ipotesi essena e sarò felice di discuterne con altri anche (o soprattutto) quelli che non condividono tale ipotesi. Sennò ora sto lavorando più specificatamente su Enoc e l'ideologia della retribuzione. Fra qualche settimana dovrei depositare il mio progetto di tesi di dottorato (Università di Losanna). A presto

QUOTE
:
[Concordo, infatti anche io non so quanto si possa sapere di affidabile sulla famiglia di Gesù. Oltre alle varie speculazioni sul mestiere del padre (costruttore edile, carpentiere, semplice falegname, ecc...) dai racconti dell'infanzia di Matteo e Luca parrebbe che Giuseppe avesse sottoscritto un contratto particolare di matrimonio che consisteva nello sposare una bethulah (vergine legale), questo ha risvolti economici in quanto costava .... il doppio e non tutti potevano permetterselo. Poi, però, nel racconto della purificazione al tempio (trattato dal solo Lc.) viene seguito il rito per i poveri così come prescritto dalla Toràh, che non prevedeva il qorban con agnello. Visto che il racconto lucano non sembra nel suo complesso molto affidabile (riscatto del primogenito contemporaneamente alla purificazione: un caso rarissimo, non impossibile in assoluto ma che poteva capitare solo se il giorno del riscatto cadeva esattamente prima di uno shabbat e il giorno dopo lo shabbath era l'inizio della festa di succoth) e viste le difficoltà connesse con la questione della verginità mariana (in fondo, ci si aspettava che anche una vergine non legale fosse comunque ... vergine all'atto del matrimonio), come dicevo non so se sia facile dedurre qualcosa circa la ricchezza vera o presunta della famiglia di origine. Tra l'altro è sempre possibile che abbiano seguito il rito in quella forma per motivazioni religiose invece che economiche.

Trovo molto interessante la discussione intorno alla simbologia utilizzata da Luca. Specialmente se in effetti il rito descritto si riferisce ad abitudini religiose essene. Secondo me, più che darci notizie sulla famiglia di Gesù, ci da indizi sulle fonti di Luca, sulle sue intenzioni o sulle intenzione e sulla datazione delle sue fonti. Comunque il vangelo dell'infanzia di Luca è molto interessante e vale la pena approfondire su queste direzioni.
 
Top
19 replies since 12/7/2008, 11:32   971 views
  Share