Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pietro e Paolo a Roma

« Older   Newer »
  Share  
El Teo
view post Posted on 26/8/2008, 09:36 by: El Teo     +1   -1




Secondo me Luca non è uno storico accurato e nemmeno un redattore accurato. Basta pensare all'anacronismo di Cafarnao dove Luca attingendo da Marco (o proto-marco) mette le guarigioni di Cafarnao dopo la predicazione di Nazaret.

Purtroppo cito a memoria vecchi ricordi e non ho il libro sottomano percui lascio a voi il compito di verificare quello che segue:

Nelle Riconoscenze Pseudo-clementine, c'è il discorso storiografico di Pietro (se la memoria non mi inganna) è considerato uno strato molto antico e che presenta una storia della Chiesa nascente molto diversa da quella di Atti. Gli studiosi (sempre secondo i miei ricordi) pensano si tratti di una fonte giudeo-cristiana. Vi è narato tra l'altro il martirio di Giacomo, fratello di Gesù, a cui succede Giuda (mi sembra) "cugino" di Gesù. (qui abbiamo tra l'altro un esempio di come il greco renda in maniera diversa le parole fratello e cugino, riferite a Gesù). Non mi ricordo più bene, ma ho l’impressione che Pietro narri il suo arrivo a Roma e la fondazione della chiesa. Vi lascio verificare. Io proverò a trovare qualcosa su internet.

Saluti
 
Top
48 replies since 20/8/2008, 22:41   2665 views
  Share