Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù in India

« Older   Newer »
  Share  
dresda99
view post Posted on 16/12/2008, 10:28     +1   -1




Ho letto in rete che Gesù nel suo periodo adolescenziale sia stato in India.
Su altri siti si parla addirittura che dopo la sua finta "Morte in Croce" sia stato portato in India e lì morto.

Su questo tema, cosa ne pensate?

Ciao e Grazie

Do alcuni riferimenti:
QUI e QUI
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 11:33     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (dresda99 @ 16/12/2008, 10:28)
Ho letto in rete che Gesù nel suo periodo adolescenziale sia stato in India.
Su altri siti si parla addirittura che dopo la sua finta "Morte in Croce" sia stato portato in India e lì morto.

Su questo tema, cosa ne pensate?

Ciao e Grazie

Do alcuni riferimenti:
QUI e QUI

essendo un tema oggetto dei miei studi, posso dirti con tutta tranquillità che sono semplicemente fantasie :1221.gif:
 
Top
dresda99
view post Posted on 17/12/2008, 09:19     +1   -1




Mi dai qualche spiegazione / link più logico perchè su internet c'è un mare di roba.

Io ho trovato anche delle foto dove si dice sia la sua tomba in India nel Kashmir.
Il Roza Bal, Yuz Asaf, a Srinaga


image

imageimage

Ciao
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 17/12/2008, 09:36     +1   -1




CITAZIONE
Mi dai qualche spiegazione / link più logico perchè su internet c'è un mare di roba.

Io ho trovato anche delle foto dove si dice sia la sua tomba in India nel Kashmir.
Il Roza Bal, Yuz Asaf, a Srinaga

Mi scusi Sig. dresda 99, se nella sua ricerca dovesse trovare fonti certe inerenti alla nascita del Suo Gesù le chiedo gentilmente di informarmi.
Ciao a presto
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 15:02     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (dresda99 @ 17/12/2008, 09:19)
Mi dai qualche spiegazione / link più logico perchè su internet c'è un mare di roba.

Io ho trovato anche delle foto dove si dice sia la sua tomba in India nel Kashmir.
Il Roza Bal, Yuz Asaf, a Srinaga


(IMG:https://digilander.libero.it/marcoguidocors...stia.tempio.jpg)

(IMG:https://digilander.libero.it/marcoguidocors...estia.tomba.jpg)(IMG:https://digilander.libero.it/marcoguidocors...a.sarcofago.jpg)

Ciao

Esisteva anche la tomba di Zeus, ma questo significa che vi è/era davvero sepolto?

In internet si trova di tutto e spesso vale assai poco.
In realtà non esiste non solo alcuna prova ma neppure alcun indizio decente di tale cosa. La "storia" nasce infatti all'interno della fascinazione occidentale per l'oriente e in particolare l'India nella seconda metà del XIX secolo, è una fantasia che dice molto su coloro che l'hanno elaborata, e che magari tuttora ci credono (è una teoria molto diffusa nel subcontinente indiano, con articoli di giornale, documentari e persino films, così come parte costitutiva del credo di una setta mussulmana, gli Ahmadiyya) e ben poco, praticamente nulla, sul Gesù della storia.

Due libri da leggere:

Louis H. Fader: The Issa Tale That Will Not Die: Nicholas Notovitch and His Fraudulent Gospel; University Press of America 2003.

Per Bekow: Strange tales about Jesus; Fortress Press 1983.

anche

www.jesus-in-india.org (ma è ancora in fase di sviluppo, c'è ben poco, abbi pazienza, speriamo di riempirlo di studi e articoli così come di migliorare la grafica, ma il tempo a disposizione è assai poco).

 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 18/12/2008, 16:23     +1   -1




CITAZIONE
essendo un tema oggetto dei miei studi, posso dirti con tutta tranquillità che sono semplicemente fantasie

Sono perfettamente d’accordo, e di mio ci aggiungo che siamo sulla fantasia della fantasia.

Il primo livello di fantasia consiste nell’accettare storicamente la figura umana di Gesù il Nazareno il Cristo Figlio di Dio, quando tutte le prove indicano che tale figura non è altro che la sostituzione di persona con Giovanni di Gamala il Galileo figlio di Giuda il Galileo.

E visto che siamo in tema di adolescenza, illustrerò un’altra prova a favore della sostituzione o scambio dei due personaggi sopra elencati.

In una precedente risposta in questo forum ho illustrato le fasi di costruzione dei vangeli sinottici, ed ora la riprendo brevemente esaminando il Vangelo di Luca. Tale vangelo viene costruito avendo a disposizione il vangelo di Marco che dei suoi 661 versetti, Luca ne copia circa due terzi, la fonte Q, e tutti gli scritti di Giuseppe Flavio. Tra questi ultimi, anche Autobiografia. Ora leggendo l’inizio dell’opera, troviamo i seguenti versi -Giuseppe Flavio AUTOBIOGRAFIA - a cura di Elvira Migliaro - bur pag. 71 “Quander’ero ancora poco più di un bambino,all’incirca sui quattordici anni, grazie alla mia passione per lo studio ricevevo gli elogi di tutti, dato che venivo di continuo avvicinato dai sommi sacerdoti e dalle persone più importanti della città che richiedevano il mio parere per interpretazioni particolarmente sottili della legge” Quel furbacchione di Luca a corto di fantasia, prende lo spunto e lo riporta nel suo Vangelo ricucendolo addosso al suo Messia, cioè al suo personaggio giovanile di Gesù il Nazareno Il futuro Cristo figlio di Dio dei Cristiani. Per chi non è convinto vada a leggersi Lucca 2,41 fino a 2,52. Queste sono le uniche informazioni sulla giovinezza di Gesù e ora sappiamo anche da dove provengono. Certo, per rendere ancora più stupefacente l’episodio e non renderlo proprio uguale, il caro Luca toglie due anni al suo protagonista.
Un caro saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 21:10     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,906
Reputation:
0
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Covid, India travolta: record di morti (3689) e contagi (392.488)...ce lo invidiano uno come il ministro Speranza...
 
Top
6 replies since 16/12/2008, 10:28   682 views
  Share