Studi sul Cristianesimo Primitivo

E' mai esistito Giovanni di Gamala?

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 31/12/2008, 14:55 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Egregia Signora, di Lei ho ammirato il suo profondo rispetto per la persona umana, anche quando, qualcuno rideva su qualche errore formale, contenuto in qualche intervento. Lei ha sempre rivolto il suo interesse alla sostanza e alla dignità della persona indipendentemente dalle sue conoscenze e abilità espressive. Le sue conoscenze sono senza ombra di dubbio approfondite e sorrette da studi di base che non tutti possono aver fattto o meglio che forse non avrebbero le capacità di fare come ad esempio il sottoscritto. Sicuramente, Lei a tutto il diritto di fare ciò che vuole e gli interventi che desidera, come il sottoscritto ha il diritto di domandarsi: "Come mai questa Signora da quando si parla di Giovanni di Gamala, non interviene più in questi argomenti, eppure mi sembrava di aver capito che conoscesse le opere di Giuseppe Flavio come le sue tasche?

Egregio Signore, è vero che non tutti hanno i requisiti tecnici per avventurarsi negli studi biblici, soprattutto se non sanno niente di metodologia o se evadono gli errori di metodo che gli altri fanno notare loro. Se non intervengo più nelle discussioni concernenti Giovanni di Gamala (ma anche altre tipologie di discussioni sono state da me declinate), è perché non è rimasto più niente da dire. Si è già detto tutto: per esempio, il fatto che in Giuseppe Flavio non c'è traccia di un personaggio che porta il nome "Giovanni di Gamala"; che tutte le associazioni tra questo fantomatico personaggio e altri personaggi menzionati da Giuseppe Flavio sono state fatte eludendo i principi basilari di metodologia storica; che l'onere della prova spetta a coloro che affermano l'esistenza di un personaggio di cui la storia non ha lasciato traccia alcuna; che l'unico Giovanni di Gamala noto è un personaggio di fantasia, partorito dal genio letterario del romanziere Henty.
Non si può argomentare su un fatto inesistente.
CITAZIONE
Una persona se ha argomenti validi non abbandona la discussione ma cerca di dimostrare nel rispetto della libertà altrui il suo punto di vista. Io personalmente come tanti altri, in questo forum cerchiamo di individuare la nostre verità personali aiutati dagli interventi di tutti, senza pregiudizi di alcun genere. Un caro saluto.

Le assicuro che anche da parte mia non c'è nessun pregiudizio riguardo l'argomento. Io però, più che esporre la mia verità personale, cerco di adeguarmi alla verità fattuale. Rispetto il punto di vista di tutti e infatti la discussione potrà procedere anche senza i miei interventi.
 
Top
403 replies since 24/12/2008, 12:38   10460 views
  Share