Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 9/1/2009, 17:41 by: Frances Admin     +1   -1




Risposta al sig. Emilio Salsi

Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum



Gentile sig. Salsi,

ho appreso dai miei colleghi dello staff delle pesanti accuse che lei ha rivolto a questo forum e ai suoi utenti esternate in un messaggio che è stato cancellato dal collega Hard Rain. Desidero rispondere alle parti più diffamanti di detto messaggio. Prima, però, intendo illustrare scopo, metodo, e condotta del forum.
Questo forum nasce nel luglio di 2007 per iniziativa degli utenti Frances Admin, Hard Rain, Gnostica, Ahimsa, Faber, pcerini e di tutti gli altri che non ho menzionato in circostanze del tutto straordinarie: grossomodo, dopo un’esperienza negativa in altro forum che trattava del cristianesimo delle origini, gli utenti reduci hanno dato vita a questo progetto. Se inizialmente questo forum era stato concepito come sistemazione provvisoria di utenti profughi, man mano che il progetto prendeva quota, abbiamo dato vita a un luogo di discussione permanente, dove appassionati, studiosi professionisti, cultori, semplici curiosi sul cristianesimo primitivo, possono esprimere in libertà, pareri, dubbi, condividere ricerche, sul cristianesimo delle origini.
Lo staff attualmente è composto da utenti credenti e non credenti, che a dispetto dalle divergenze religiose confidano nel dialogo interreligioso e condividono la passione per la storia antica, le lingue antiche e naturalmente, la ricerca sul cristianesimo primitivo. Per essere precisi, io, gli utenti Rainboy e Ahimsa siamo atei, mentre Hard Rain e Gnostica sono rispettivamente cattolico e cristiana. La composizione dello staff non è casuale, in quanto crediamo che un’amministrazione di credenti e non credenti sia garanzia di serietà del progetto e bilanci pesi e contrappesi, affinché tutti gli utenti, ripeto tutti, siano tutelati nella manifestazione del libero pensiero.
Affinché fosse tutelata la libertà di espressione e bandite le controversie di carattere ideologico, il forum è stato suddiviso in sezioni e sottosezioni. La prima sezione, per inciso, quella di carattere più tecnico, è stata concepita come luogo di discussione su discipline tecniche che richiedono una certa competenza e specializzazione. Per fare in modo che detta sezione non venisse inquinata da controversie ideologiche, e precipuamente dalla commistione tra ideologica clericale e anticlericale, in sede di Regolamento è stato creato un articolo apposito, che proibisce severamente di introdurre nella sezione “Origini del Cristianesimo” discussioni di carattere ideologico ad oggetto crimini della chiesa e qualsiasi altro argomento estraneo alla ricerca scientifica sul cristianesimo antico. Detto questo, è stato predisposto che tutti coloro che violano il summenzionato articolo, incorrono in sanzioni, la cui severità è direttamente proporzionale alla gravità dell’illecito commesso.

----

CITAZIONE
Tutti voi siete in servizio H 24 davanti allo schermo del computer con il compito di filtrare la realtà che proviene dalla storia e dalla logica guardandola attraverso le lenti deformanti della “verità della fede” allo scopo di sciogliere i dubbi di coloro che devono fare “apostolato” allenandoli a superare e controbattere, punto per punto, le molteplici spontanee contestazioni di coloro (pochi) che hanno letto i Vangeli:

Questa accusa è intollerabile alla luce della metodologia e condotta adottata dallo staff in tutti i temi finora affrontati. Abbiamo più volte espresso, pubblicamente, la volontà ferrea di richiamarci alle metodologie scientifiche, a prescindere dall’orientamento ideologico, laddove presente, che ci contraddistingue. A me pare di capire che il suo problema, comune a tutti gli “Arpiolidi”, sia l’accettazione delle metodologie scientifiche della ricerca accademica. Come ho già esplicitato, tre dei cinque Admin dello staff sono atei: non credenti che accettano con entusiasmo il metodo scientifico come guida e meta di ricerca. Non c’è nessuna “verità della fede” che informa la nostra ricerca: si discute metodicamente delle problematiche sul cristianesimo delle origini, lavorando sul dato materiale, per inciso, sulle fonti a nostra disposizione. Queste sono trattate come qualsiasi altro documento antico che per essere studiato, decifrato e interpretato, necessita di strumenti cognitivi e metodologici specifici.
CITAZIONE
usate la conoscenza per impedire che altri sappiano.

No, ci serviamo della conoscenza affinché, lei e tutti gli altri che non hanno avuto la possibilità di maturare la nostra specializzazione possano apprendere la metodologia di ricerca, relazionarsi con i documenti e la storia antica, innestare in loro la passione per queste tematiche. Molti utenti del forum comprendono e apprezzano il nostro sforzo e ci sono grati, altri, come lei, disprezzano questo lavoro. C’è da chiedersi perché. Io credo di saperlo. Voi, che non avete maturato la preparazione necessaria per lo studio del cristianesimo delle origini vi servite degli strumenti approssimativi che avete a vostra disposizione. E fin qui niente di male. Infatti nessuno vuole proibirvi di fare ricerca, né di esternare i risultati acquisiti. Ma quando le vostre tesi, costruite con strumenti limitati e rifiutando le metodologie scientifiche, vengono sottoposte a vaglio critico da parte degli esperti, salta il limite della vostra ricerca, che prima di tutto è di ordine metodologico. Se non si applica il metodo di indagine adeguato, tutto il lavoro, risultati compresi, franano di fronte al giudizio impietoso degli esperti. A proposito di questa categoria, che spesso chiamate “casta chiusa”: si ricordi che questi noiosi topolini hanno studiato tutta una vita per poter maturare competenze che consentono loro di relazionarsi adeguatamente ad un testo antico. Molti di loro non ricevono neppure compenso economico per il loro lavoro. La loro conoscenza, bene prezioso per l’umanità, è trattata a mo’ di spazzatura dalla classe dirigente, dal popolino e da voi Arpiolidi. Ecco che le critiche puntuali che loro vi rivolgono voi le ridicolizzate, spesso senza nemmeno capirne completamente la portata.
Voi dite di contraddistinguervi dal popolo rozzo e ignorante, nutrito a immaginette e crocifissi, ma poi disprezzate la vera cultura, quella che circola nelle università. E nutriti da cultura di stampo popolare, siete giunti alla conclusione che soltanto questa tipologia esiziale di sapere dei bassifondi, sia quella adatta affinché la plebecula si svegli dal torpore della “cospirazione magna”. La cultura che propinate, frutto di superficialità e incompetenza, che ha come orizzonte lo scoop giornalistico, è il prodotto della stessa psicosi di onnipotenza che cercate di combattere. Siete diventati vittime e carnefici del sistema che volete combattere e avete perso totalmente il contatto con la realtà. La vostra concezione di “ricerca” è del tipo ideologico e di stampo giornalistico, mossa da astio verso il cristianesimo e la gerarchia ecclesiastica. Siete maestri nel mescolare pseudo-ricerca e ideologia,
Voi avete un bene prezioso da sfruttare: spremere questi forumisti per migliorare nell’approccio e nelle competenze e invece lo sperperate facendovi beffa di noi. Fortunatamente altri utenti hanno voglia di imparare, ascoltare, progredire, confrontarsi, ma per voi il confronto significa darvi ragione, sempre e comunque. Chi non vi appoggia nelle vostre maldestre e pindariche tesi, diventa il nemico numero uno.

Le auguro vivamente di ravvedersi nelle conclusioni che ha maturato su questo forum e i suoi utenti. Noi siamo felici di ospitare tutti, Arpiolidi compresi, ed essendo lei rappresentante di questa corrente di pseudo-ricerca, le assicuro che, eccetto accuse infondate come quelle di cui sopra che saranno vagliate dallo staff, le sarà sempre offerta la possibilità di esprimersi e di palesare il suo punto di vista sulle tematiche trattate.

Edited by Frances Admin - 9/1/2009, 18:14
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share