Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
Iron Iko
view post Posted on 10/1/2009, 13:04 by: Iron Iko     +1   -1




Ringrazio vivamente i moderatori e in particolare Hard Rain per non aver bannato Emilio Salsi. Il fatto che sia un suo seguace e un estimatore della sua analisi storica non vuol dire che abbia approvato le sue esternazioni, che giudico esagerate, francamente ingiuste se rivolte all'intera platea del contraddittorio oltre ad essere anche off topic. Giorni fa per aver fatto una breve precisazione sull'Inquisizione Rain mi ha censurato perché era off topic: ho chiesto scusa e sono andato avanti.

Non voglio giustificare e difendere nessuno, ma credo che a volte intervengono fattori emotivi legati alla grande passione per l'argomento che fanno commettere questi errori di comunicazione. L'analisi transazionale porterebbe a dire che in quella frase sotto accusa è venuto fuori l'"io bambino" (eccesso di emotività) mescolato malamente all'"io padre" (eccesso di autorità), lì dove in un forum internet, mancando l'elemento non verbale della comunicazione, dovrebbe sempre parlare al 100% l'"io adulto". Ma in questo errore (penso alla testimonianza di pcerini) ci cadiamo tutti molto più spesso di quanto si creda. Non è mai troppo tardi per autoeducarsi.
Esorto Emilio Salsi (a cui per rispetto verso chi considero un Autore non premetto il Sig.) a continuare a postare le sue analisi storiche arricchite dai suoi commenti storici e a replicare sempre con argomenti storico esegetici se lo ritiene opportuno, altrimenti, di fronte a obbiezioni strampalate, che lasci stare. Poi, sfrutti le sezioni apposite sui crimini delle religioni per dar sfogo al suo sentimento anticlericale, facendo semmai riferimento alle analisi storiche postate con dei links di rinvio.
Saluti a tutti
Iron
P.S. Ho ricevuto dal servizio mailing il testo completo dell'intervento di Salsi. Mi sono consultato telefonicamente con l'amico Tranfo che non ne sapeva niente ed ora siamo in attesa di un suo sapiente messaggio.
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share