Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 12/1/2009, 09:00 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Il mio sesto senso mi dice che il primo che canta ha fatto l'uovo.

Infatti... Il primo che ha "cantato" alzando il tiro a quella maniera è stato proprio costui. Nessuno si era mai rivolto a lui a quella maniera. Salsi è stato accolto in maniera cordiale e amcihevole sin dal primo momento. Chiaramente c'è dibattito e discussione attorno alle sue argomentazioni. Qui nessuno si aspetta la claque, di solito, neppure io che sono uno degli admins e neppure i miei colleghi admins. Spesso sono sotto "accusa" intellettuale da parte di Johannes Weiss per le mie interpretazioni sul "Gesù enochico", Frances spesso ha dovuto subire critiche o contestazioni su altri aspetti e nessuno si è mai stracciato le vesti.

CITAZIONE
Ho letto il messaggio di Emilio, e decontestualizzando un paragrafetto su quatto pagine A4 di scrittura non credo che si possa buttare il bambino con una chiazzetta di acqua sporca.

Ci sarebbero diverse altre cose da commentare... Ma vogliamo parlare della vergognosa allusione al mio discorso della preposizione? Costui estrae una frase da una discussione di più pagine e mi fa dire cose assurde come se io sostenessi che il senso di quella preposizione deve essere stravolto. Costui fa finta di dimenticare che quella era una reductio ad absurdum nata proprio dalla ben nota questione della città di Giuda! E certo, perchè quando si devono fare i propri comodi, naturalmente si vanno a rendere determinati i sostantivi e a inserire degli articoli laddove non esistono, vero?

Per non parlare poi delle minacce più o meno personali:

CITAZIONE
ho messo in guardia Hard Rain a non insistere sul “precipizio”: sapevo che vi sarebbe caduto dentro.

Ma che vuole costui? Ma di che parla? Ma chi intende mettere in guardia questo signore? Ma vada prima a rispondere a G. Barbaglio (Gesù ebreo di Galilea, edizioni Dehoniane, Bologna, pp. 115-119), J. Becker (Jesus of Nazareth, Walter de Gruyter, New York/Berlin, 1998, pag. 22), M.J. Borg (Meeting Jesus Again for the First Time, Harper Collins, S. Francisco, 1994, pag. 25), J. Charlesworth (Jesus, Research and Archaeology: A New Perspective, in J. Charlesworth (ed.), Jesus and Archaeology, Eerdmans Publishing, 2006, pag. 38), J.D. Crossan (The Historical Jesus, Harper Collins, S. Francisco, 1991, pp. 15-16), James D.G. Dunn (Gli albori del cristianesimo. La memoria di Gesù 1: Fede e Gesù storico, Paideia, Brescia, 2006, pp. 329-330 e 332), B.D. Ehrman (Jesus - Apocalyptic Prophet of the New Millenium, Oxford University Press, New York, 1999, pag. 98), D. Flusser (Jesus, Morcelliana, Brescia, 1997, pp. 38-39), S. Freine (Gesù ebreo di Galilea, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006, pp. 61 e 66-67), J. Gnilka (Gesù di Nazaret, Paideia, Brescia, pp. 97-102), R. Horsley (Galilea. Storia, politica, popolazione, Paideia, Brescia, 2006, pp. 252-253), G. Luedemann (Jesus After Two Thousan Years, SCM Press, London, pag. 686), E. Lupieri (in G. Filoramo, D. Menozzi, Storia del cristianesimo, Laterza, Bari, 1997, pag. 55), J.P. Meier (Un ebreo marginale, Vol. I, pag. 267, nota 67), J.A. Pagola (Jesus, Aproximacion Historica, PPC, Madrid, 2007, pp. 40-41), C. Perrot (Gesù, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 44), M. Pesce (Inchiesta su Gesù, Mondadori, Milano, ed. 2007, pag. 10), J. Roloff (Gesù, Einaudi, Torino, 2000, pag. 56), E.P. Sanders (Gesù, la verità storica, Mondadori, Milano, 1999, pag. 107), G. Theissen (Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 209), G. Vermes (Gesù l'ebreo, Borla, Roma, 2001, pp. 20-21).

A volte mi mervaglio più del fatto che io stia a perdere tempo dietro simili polemiche veramente ridicole e snervanti. Anche perchè tutto il messaggio era una invettiva anticlericale che bene illustra il personaggio che lo ha prodotto. Tutto questo non ha nulla a che spartire con la ricerca storica ma è motivato da odio nei confronti dei cristiani e dei cattolici. La cosa mi può anche andare bene poichè non sta scritto da nessuna parte che questo tipo di odio non possa essere manifestato. Il problema è che questo è un forum serio di ricerca e studio, non un forum dove si possano esternare gli istinti più bassi per mera propaganda politica o apologetica che sia. Se vogliamo cambiare l'orientamento del forum e renderlo simile a quello dei "cattolici romani", "clerofobia" o altro in battaglie a insulti dell'uno contro l'altro, facciamolo pure.

Comunque d'ora in poi eviterò ogni commento ai post di Emilio Salsi a meno che non ledano la mia dignità personale. L'esperienza mi consiglia che è meglio evitare certe inutili e assurde polemiche, soprattutto quando non portano alcun frutto intellettuale. Tempo perso e sprecato: un'ora di studio del greco antico vale 100.000 volte di più di un'ora persa dietro queste scemenze.

Edited by Hard-Rain - 12/1/2009, 09:15
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share