Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ponzio Pilato : Prefetto o Procuratore ?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 17/2/2009, 12:17 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 17/2/2009, 11:15)
Ciò invalida l'interpolazione degli gli Annales, Libro XV cap. 44 di Cornelio Tacito "Il nome deriva da Cristo il quale, sotto l'imperatore Tiberio, tramite il procuratore (termine errato, ricavato dal vangelo di allora di Luca) era stato sottoposto a supplizio".

Ullallà, poiché come si è visto tale termine "errato" è usato anche dallo storico ebreo G. Flavio (e, aggiungo io, anche da Filone) vuoi vedere che Tacito nel suo passaggio degli Annales ha attinto informazioni su Gesù ed i cristiani da una fonte storica quale Antichità Giudaiche di Flavio? E quindi necessariamente dal tanto bistrattato Testimonium Flavianium?

Poiché é autoevidente che uno storico come Tacito attinga informazioni da fonti storiche (come Flavio) piuttosto che sfogliarsi un improbabile vangelo di Luca in quel di Roma (per di più considerando il cristianesimo una <<..esiziale superstizione..>>), ecco che Giovanni della Teva propone un'originale attestazione di autenticità del Testimonium (magari in una forma non interpolata) tramite la testimonianza di Tacito.

Pensate che E.Salsi possa includere questa dimostrazione nei suoi articoli? :P

Grazie, e presto
Talità
 
Web  Top
52 replies since 16/2/2009, 20:17   3056 views
  Share