Studi sul Cristianesimo Primitivo

Filippo il tetrarca e la morte di Giovanni, Ant. 18,114

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
view post Posted on 31/5/2009, 20:58 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (Saulnier @ 30/5/2009, 15:39)
Questo secondo punto è particolarmente importante in quanto i due vangeli non specificano questa circostanza, anzi sottintendono che Filippo il tetrarca fosse ancora vivo in quanto proprio questo era l'obiettivo della falsificazione.

Perchè chi ha inserito il nome di Filippo ei vangeli lo ha fatto per ragioni di natura cronologica.
Mi spiego meglio:
Sentiamo Lattanzio nel "De mortibus persecutorum"
"Extremis temporibus Tiberii Caesaris, ut scriptum legimus, dominus noster Iesus Christus a Iudaeis cruciatus est post diem decimum Kalendas Apriles duobus Geminis consulibus".

I padri della Chiesa del IV secolo fissavano la crocifissione di Gesù Cristo sotto il consolato dei due Gemini e questo consolato corrisponde al 29 d.C.
Perchè questa data (falsa beninteso)?
Per poter rispondere, prima di riuscire a distruggere definitivamente le loro opere, a coloro i quali identificavano Gesù Cristo con il rivoltoso crocifisso sotto Ponzio Pilato il 36 d.C.
Gesù Cristo e il lestes figlio di Giuda di Gamala non potevano essere la stessa persona perchè Gesù Cristo era morto 7 anni prima di questo rivoltoso.
Questa anche la ragione dell'importante lacuna che troviamo in Tacito in corrispondenza di quegli anni.
Ma questo falso era invalidato dall'episodio su Giovanni Battista e la guerra contro Areta, per l'appunto datata 33/34 d.C. Il messia era dunque morto prima del precursore?
Per risolvere l'empasse si è pensato bene di introdurre nei vangeli di Marco e Matteo il nome di Filippo il tetrarca, in sostituzione di quello di Erode, badando bene a non specificare se Filippo fosse morto o meno a quel tempo, ma sottintentendo il fatto che egli fosse ben vivente al tempo di cui si sta parlando.
In questa maniera anche Giovanni Battista poteva essere morto prima del 29 d.C. in quanto Filippo il tetrarca era ancora vivo quando Erode Antipa lo fece decapitare.
L'obiezione era così superata! Peccato che l'autore cristiano del brano contenuto della versione russo antica di Guerre Giudaiche (costruito sulla base dei vangeli beninteso) abbia rovinato tutto dicendo che Filippo era morto...

Scusi Saulnier, ma chi nel II-III secolo accusava Gesù di essere il figlio di Giuda di Gamala? Mi sa indicare un autore e un passo preciso? Perchè se nessuno lanciava tale accusa, e abbiamo visto in altro luogo che neppure Celso fa simile accusa, che senso ha tutto questo?
 
Top
257 replies since 30/5/2009, 14:39   7394 views
  Share