Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ain Karem

« Older   Newer »
  Share  
Saulnier
view post Posted on 8/7/2010, 09:55 by: Saulnier     +1   -1




cit. chimofafà
CITAZIONE
Se poi la non "credibilità" dei Vangeli, in questo caso, deve passare attraverso tarde versioni islamiche, oppure credibilità (vedi versione del Testimonium Flavianum in arabo di Agapio da Ierapoli, su quali recensioni si basi poi? Ma è ritenuto più credibile, in base a che? ) francamente con tutto rispetto parlando, sarei tentato di dire che stiamo sconfinando (sempre in questo caso) in una visione "distorta" delle fonti.

Vedi chimofafà tu mi contesti di fare un uso ‘distorto’ delle fonti e di affidarmi a poco credibili tarde versioni islamiche. Ora questa contestazione potrebbe avere un senso se io avessi affermato che in un ipotetico vangelo di Luca primitivo si trovasse “Ain Karem” in luogo di “regione montagnosa”, la qual cosa è semplicemente ridicola.
Senza offesa io credo che tu non abbia letto con attenzione o comunque non compreso quanto scritto sopra, dico questo perché nelle tue osservazioni mi fai notare la ‘difficoltà’ che il viaggio di Maria verso una indefinita città di Elisabetta possa avere avuto luogo e al contempo sottolinei che Gamala è in Gaulanitide e non in Giudea.
Per la Storia non è sufficiente saper riconoscere un ‘segno’ da un evento reale, se si vuole comprendere davvero, occorre discernere il significato del ‘segno’ o ‘miracolo’ ovvero l’intenzione dello scriba.

cit. chimofafà
CITAZIONE
Quindi non basta non credere sulla base delle narrazioni evangeliche, bisogna andare oltre, e questo si realizza credendo che la "decostruzione" del cristianesimo passi attraverso una serie di manipolazioni, occultamenti e falsi integrali? Può darsi pure, ma sai che ogni ipotesi per uscire dal suo guscio ha bisogno di "prove" e quelle prodotte (in questo caso) sono piuttosto carenti.

Il criterio "dell'inchiesta" vale per tutti anche per coloro che propongono alternative alla canonica storia Gesuana.

Io su questo ti do ragione e posso riconoscere tranquillamente che questo thread possa risultare particolarmente ostico poiché si base su presupposti non condivisi dal consensus e in questa sede certamente non dimostrabili.
Tuttavia, se sei davvero interessato, poiché anche in questo forum, sia pure in piccolissima parte, sono stati proposti e sviluppati alcuni temi che a mio modo di vedere vanno nella direzione che auspichi, per iniziare ti inviterei a leggere con calma questi threads e a dire la tua.

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=42887329

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=42173237

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=42232860

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44749097

Con l’occasione ringrazio anche jehoudda del quale mi piacerebbe leggere più spesso gli interventi (memorabile fu un suo scritto sullo zelotismo palestinese...)
 
Top
14 replies since 20/8/2009, 17:13   1203 views
  Share