Studi sul Cristianesimo Primitivo

Mt. 1:25 - Maria vergine dopo la nascita di Gesù?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 10/9/2009, 16:52 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Polymetis @ 10/9/2009, 15:22)
CITAZIONE
ma una 'perdita della verginità fisica' derivante dalla nascita di suo figlio, concepito miracolosamente, non toglie nulla alla Verginità di Maria, almeno per il mio modo di vedere la questione....

Secondo la lettura che Rahner fa del dogma, non esiste una definizione di che cosa voglia dire quel "ante, in et post partum". E' dogma la formula, non quale sia il contenuto di quella formula. Che Maria abbia o meno rotto il suo imene non farebbe cioè parte del patrimonio dogmaticamente definito su cui la Chiesa s'è pronunciata.

UN input interessante lo fornisce la letteratura apocrifa, quale testimone delle numerose sfaccettature della prima cristianità. Il Papiro greco Bodmer V, pubblicato dal Testuz nel 1958, è un mansocritto greco contenente l'intero testo di uno dei cosiddetti "Vangeli della Natività", e cioè la "Natività di Maria", una sorta di introduzione al Protovangelo di Giacomo. Il Papiro in questione risale al III secolo!
Testo di grande diffusione nell'antichità, riporta la "visita ginecologica" alla quale fu sottoposta Maria subito dopo il parto. L'ostetrica ebrea Salomé constatò la verginità lodando il Signore.

Significa che nel II secolo alcune comunità cristiane interpretavano la verginità post-partum di Maria in maniera letterale. Senza carpiati. ^_^

Ciao, a presto
Talità
 
Web  Top
116 replies since 23/8/2009, 09:45   4122 views
  Share