Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tacito: tracce di alterazioni nel MS M II degli Annales

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 1/11/2009, 11:12     +1   -1




Il riassunto della vicenda, nel mio blog:

http://zetesiss.altervista.org/?p=26
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 1/11/2009, 13:05     +1   -1




Ross sosteneva che il manoscritto fosse stato fatto realizzare addirittura da Poggio Bracciolini, in epoca rinascimentale, con lo scopo di trarne illecitamente profitto. Il problema è che ai bordi del manoscritto sono segnalate delle glosse e delle annotazioni attribuibili alla mano di Zanobi da Strada, anteriore a Bracciolini. E altre numerose evidenze. Anche il carteggio tra Bracciolini e altri personaggi che Ross cita a sostegno delle sue tesi è quanto mai evanescente e non dimostra, a mio avviso, assolutamente nulla. Difatti, che io sappia, tra gli studiosi accreditati nessuno ha mai accolto una simile ipotesi e pare che lo stesso libro di Ross, nella sua prima pubblicazione, sia uscito in forma anonima. Ringraziamo Frances_Admin per averci segnalato questi ulteriori contributi. Quanto alla questione di χρηστος vs. Χριστος la prununcia "bizantina" è assolutamente identica e gli stessi autori cristiani segnalano la confusione tra chrestiani e cristiani. Credo che nel I-II secolo d.C. la pronuncia si fosse già da tempo convertita - di fatto - a riprodurre foneticamente con una "i" (suono della iota) il suono della η, della υ e anche dei dittonghi ει ed οι.

POST SCRIPTUM. Mi sono accorto di una potenziale ambiguità nella mia frase: "Ross sosteneva che il manoscritto fosse stato fatto realizzare addirittura da Poggio Bracciolini, in epoca rinascimentale, con lo scopo di trarne illecitamente profitto." Intendevo dire che fu Bracciolini, secondo Ross, a trarre illecitamente profitto o cercare di trarne... Non che Ross trasse profitto dalle sue tesi. Ecco un esempio di quando diciamo che alle volte sintassi e linguaggio possono essere ambigui quando parliamo tra di noi nella nostra lingua madre: figuriamoci quando dobbiamo rispolverare delle lingue vecchie di millenni.
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 14:11     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Rain, sul tuo sito avevo visto uno studio notevole sul Bracciolino/Ross/Tacito, ma non lo trovo .... :huh:

Ce lo indichi ?


zio ot :rolleyes:
 
Top
2 replies since 1/11/2009, 11:12   347 views
  Share