Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 25/11/2009, 10:53 by: Hannah1     +1   -1




Questa è una storia che devo affrontare prima con me stessa. È da un po' di tempo che i versetti relativi al cosiddetto discepolo che Gesù amava mi frullano in testa. Non ho preconcetti in questo momento e, pertanto, mi viene da chiedere: come possiamo sapere che si trattasse di un discepolo e non di una dicepola? Non conosco il greco ma mi pare, almeno facendo il confronto con l'interlinerare che non ci sia la posisilità di distinguere dal punto di vista letterale "il discepolo" o "la discepola". È giusto?
A parte le varie teorie sull'argomento, non ultimo il quadro di Leonardo sull'Ultima Cena, mi sembra evidente che alcune cose non quadrano.
1) Per quale motivo nel vangelo di Giovanni si sente la necessità di dire che questo discepolo era amato da Gesù? (Gesù amava tutti i suoi discepoli)
2) Perchè durante l'ultima cena si trovava reclinato sul suo petto?
3) Perché alcuni apostoli si preoccupavano di quale fine avesse fatto dopo la morte di Gesù?
4) Perchè Gesù gli affida la madre?
È evidente che se si accettasse l'potesi i sospetti cadrebbero tutti sulla Maddalena.
Personalmente, la cosa oggi come oggi, non mi sconvolgerebbe più di tanto, perchè il Gesù umano era pienamente umano e come tale aveva una madre, molto probabilmente fratelli e sorelle, per cui poteva avere anche una compagna, come i suoi apostoli.
Mi interessa capire se l'asetto linguistico, prima di altri, è in grado di chiarire questi dubbi oppure no. Hard credo che sarai tu ad aprire le danze per primo. Grazie
 
Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5622 views
  Share