Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 29/11/2009, 23:03 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hannah1 @ 29/11/2009, 15:48)
C'è anche un verso che è ambiguo nel vangelo di Giovanni ed in cui c'è una palese contraddizione Gv 19:25 e ss.

25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena. 26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.


In un primo momento si dice che presso la croce stavano Maria, sua madre, Maria di Cleopa e maria Maddalena. Si parla di tre donne. Il verso seguente sembra una contraddizione, Gesù vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che Gesù amava, ecc. ecc. Il discepolo non era stato nominato tra quelli che si trovavano presso la croce, da dove viene fuori? E come si inserisce quel dunque?

È un po' come se io dicessi prima che io sto con A,B,C e dunque mi metto a parlare con D.

Guarda Hannah1, mi sembra che tu stia cercando ad ogni costo un pretesto per associare il discepolo che Gesù amava alla Maddalena (durante le vicende dell'ultima cena infatti, abbiamo visto che il discepolo era un maschio e che non c'era nessuna donna).

Ti seguo, e spero di chiudere la questione invitandoti a leggere il Gv 20,1-ss.:

<<nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!»>>

Come farebbe Maria di Magdala ad andare a chiamare il discepolo che Gesù amava, se fossero la stessa persona?
Te lo dico francamente, non vi sono elementi nel vangelo per sostenere questa tua "sensazione", che rimane appunto una tua "sensazione", indubbiamente alimentata da Dan Brown e letteratura del genere.

con affetto, ciao
Talità
 
Web  Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5622 views
  Share