Studi sul Cristianesimo Primitivo

Supposizioni

« Older   Newer »
  Share  
a_ntv
view post Posted on 18/12/2009, 23:37 by: a_ntv     +1   -1




Sull'argomento "discendenza di David" (che è peraltro cosa meno impegnativa di "legittimo erede al trono al casato di Giuda") vorrei ricordare la posizione del Meier (Vol I pag 210 ss) che certo non può passare inosservata.

Il Meier conclude che "anche prima della Pasqua alcuni discepoli probabilmente lo ritenevano "figlio di David""

A proposito di Mc 12:35, il Meier scrive nella nota 55 a pag 214 che Marco non intende 12:35-37 (la questione del Messia come Figlio di David) come un rifiuto della filiazione davidica di Gesù, ma piuttosto semplicmente come un'indicazione che è meno importante dello status di Gesù come Signore e Figlio di Dio. Anche il significato di quest'episodio nella tradizione premarcia non è assodato che abbia un valore di rifiuto della filiazione divina. Anzi il Meier sostiene che 10:47 e 12:35 probabilmente rappresentano tradizioni premarciane e così attestano un'altra corrente della cristologia del Figlio di David nella prima generazione cristiana. Poi ché io sono convinto con Aquila Lee (From Messiah to preexistent son: Jesus' self-consciousness..) che Gesù già si considerava FdU, non posso che essere d'accordo col il Meier
 
Top
8 replies since 15/12/2009, 19:50   326 views
  Share