Studi sul Cristianesimo Primitivo

Supposizioni

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 22/12/2009, 10:09 by: JohannesWeiss     +1   -1




CITAZIONE (a_ntv @ 21/12/2009, 22:37)
Sottolineo che essere "discenente di Davide" era cosa ben diversa dall'essere "legittimo erede al trono al casato di Giuda". Quest'ultima pretesa lo avrebbe portato a morte ben prima di iniziare il suo ministero.

Penso che il far discendere la propria genealogia dalla casa di Davide fosse abbastanza comune: si sa che gli ebrei durante il periodo del secondo tempo sistemarono ben bene molte genealogie bibliche... E' possibile che la maggior parte delle famiglie della tribù di Giuda (concentrate in certe are) si vantassero della discendenza davidica. Non è improbabile che anche Gesù avesse questo pedigree: ma questa cosa in fondo non doveva importare più di tanto.

Sono d'accordo. Davide era un personaggio remoto, se non del tutto mitico: a dare retta alle genealogie dei vangeli, mi pare che tra Gesù e Davide ci siano una quarantina di generazioni! Un arco temporale ampiamente sufficiente perché diverse famiglie potessero costruirsi tale discendenza.
In ogni caso, se anche la famiglia di Gesù, come forse molte altre, riteneva di avere origine davidica, la cosa a Gesù - stando alla tradizione - non doveva importare più di tanto.


CITAZIONE
Scarterei quindi Mc 12:35ss come fonte storica riguardo le pretese genealogiche di Gesù: se l'unire queste tre tradizioni non è frutto post-pasquale, è comunque più che plausible una presa di posizione di Gesù su questi punti caldi di dibattito senza alcun auto-riferimento.

Anch'io lo scarterei come tale. Il passo per me testimonia che Gesù non si riconosceva nell'idea del Messia davidico (come prova con maggior forza il tendenziale silenzio della tradizione), ed ebbe occasionalmente da disputare su questo. Allo stesso modo non ritengo che anche gli altri passi marciani e neotestamentari che parlano della discendenza davidica, costituiscano una chiara prova di essa. Può darsi che effettivamente la sua famiglia, come altre, vantasse tale pedigree. E' probabile che Gesù stesso durante il suo ministero sia stato salutato da alcuni come tale (pare però a Gerusalemme, e non Galilea) in ragione delle speranze che il suo messaggio suscitava. E abbiamo la prova (dai vangeli dell'infanzia) che dopo la sua morte il mito della davidicità venne valorizzato e sviluppato, sebbene in misura contenuta.
 
Top
8 replies since 15/12/2009, 19:50   326 views
  Share