Studi sul Cristianesimo Primitivo

Mc 16,15-20

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 4/3/2010, 23:37 by: Hard-Rain     +1   -1




Mc. 16,17

σημεια δε τοις πιστευασιν ταυτα παρακολουθησει, εν τῳ ονοματι μου δαιμονια εκβαλουσιν, γλωσσαις λαλησουσιν καιναις

"e questi segni accompagneranno coloro che credono: per mezzo del mio nome (lett. "nel mio nome") scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove"

Nota il dimostrativo ταυτα con funzione "cataforica", rarissimo in Marco (credo mai usato in questo modo), frequente in altri testi (es. Epitteto), notare anche l'anticipazione sia di σημεια risp. a ταυτα e di γλωσσαις risp. al suo aggettivo καιναις (dat. pl.), modi di scrivere assolutamente inediti in Marco, credo mai usati nei vangeli, rarissimi nel Nuovo Testamento se non in qualche peraltro discusso passaggio paolino (ne abbiamo discusso in https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=42916141) e in altri autori (es. Epitteto).

I verbi sono dei futuri indicativi, παρακολουθησει è una terza singolare in quanto il suo soggetto è un neutro plurale (σημεια ... ταυτα) che richiede che il verbo sia appunto espresso al singolare (schema atticum).

A me questa faccenda delle "lingue nuove" ha sempre incuriosito parecchio e non l'ho mai approfondita. In prima istanza sembra una esagerazione della portata dei miracoli nella comunità cristiana primitiva. Poi, però, leggi le lettere di Paolo e scopri che si parla anche del dono delle lingue. Da approfondire cosa significasse esattamente, ammesso che sia possibile: sono reduce da un seminario su Paolo nel quale ancora una volta si evidenziava la difficoltà di comprendere esattamente il senso delle parole usate da Paolo in certe occasioni. Una delle difficoltà delle traduzioni, forse la più grande, è proprio che spesso non sono noti esattamente i significati delle parole o, meglio, non sappiamo esattamente con che sfumatura Paolo (o un altro autore) li usava.

Edited by Hard-Rain - 5/3/2010, 11:55
 
Top
4 replies since 2/3/2010, 19:39   467 views
  Share