Studi sul Cristianesimo Primitivo

Leone X e la favola di Cristo

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 6/4/2010, 19:55 by: MsNifelheim     +1   -1




Ciao, non vorrei essere polemico e visto il poco tempo a disposizione per rispondere probabilmente non potrò più seguire questa discussione. Ad ogni modo nel Diegesis di Robert Taylor possiamo trovare una serie di affermazioni curiose già nell'indice del libro

"The demonstration absolute that the monks of Egypt were the authors of the gospels"
"The monks of Egypt the fabricators of the whole Christian system"

Questa secondo me è favolosa

"Chrishna of the Brahmins, the original Jesus Christ, The absolute identity of Chrishna and Christ "

In realtà Taylor dimostra di essere arrivato già da tempo a risultati che ricordano quelli di Acharya S: "Not a doubt that a similar series of adventures was proof of one and the same hero, and that the Grecian Apollo, the Phoenician Adonis, the Esculapius of Athens, the Osiris of Egypt, the Christ of India (penso che qui intendesse Krishna) were but various name of the self-same deity" (p.18)

Ora, a parte affermazioni gratuite tipo "Per delegittimare in maniera completa il reverendo Robert Taylor e poter privare di qualsiasi valenza storica il passaggio su Leone X si ricorre di seguito ai cari metodi della vecchia apologia cristiana (Tertulliano docet), ovvero la calunnia e la menzogna sulle opere di autori che non possono più difendersi perché morti e sepolti da un paio di secoli", mi verrebbe da dire che alla luce delle conoscenze attuali il buon Taylor abbia toppato alla grande in molte delle sue affermazioni.

Se così non è, ti chiedo di dimostrare in che modo sia ad esempio una calunnia affermare che Taylor prenda abbagli colossali affermando che ci sia identità tra Krishna e Gesù.

CITAZIONE
Il problema dei nuovi apologeti è che mentre gli scritti degli autori che Tertulliano ed i suoi numerosi epigoni denigravano sono andati irrimediabilmente perduti, (troppo spesso dunque è impossibile stabilire la veridicità delle loro affermazioni) tale non è il caso per l’autore in questione, Robert Taylor per l’appunto.

Mi sembra facile stabilire la veridicità di alcune informazioni di Taylor (la mia preferita rimane Krishna = Gesù). Ora lo si può denigrare?



Andrea
 
Top
10 replies since 6/4/2010, 15:54   7665 views
  Share