Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù, un rabbi qualunque?

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 17/4/2010, 13:33 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
E che vuol dire?

Vuol dire, dal momento che affermi
CITAZIONE
Questa è la ragione per la quale un Ebreo non può prendere in considerazione l'insegnamento del Nazareno

. Io volevo semplicemente rispondere alla tua affermazione con un dato di fatto: ci sono ebrei che hanno preso (oggi come ieri) in considerazione l'insegnamento di Gesù.
Lo stesso redattore di Matteo probabilmente si è formato nelle scuole rabbiniche del tempo.
Anche in questo caso abbiamo l'esempio di un ebreo che "prende in considerazione".
Sul fatto che si ricada sulla fede personale questo non ci piove, ma io stavo rispondendo a un'altra tua affermazione.

Per il resto, non sono esperto di costumi ebraici ma è anche vero che il Gesù dei Vangeli è un Rabbi itinerante quantomeno atipico: sceglie i suoi discepoli, ha un'interpretazione della Legge diversa dalle correnti farisea e sadducea e si pone come se avesse un rapporto privilegiato col Padre.

Questo però non nega l'ebraicità di Gesù. E' insindacabile il fatto che Gesù fosse un ebreo del suo tempo, ma mi pare anche superficiale sostenere che non abbia avuto alcunchè di originale.


Andrea
 
Top
153 replies since 16/4/2010, 14:14   6872 views
  Share