Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù, un rabbi qualunque?

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 17/4/2010, 13:54 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Non è affatto così.
Molti rabbi erano itineranti.
La sua posizione si discosta da altri solo in alcune interpretazioni halachiche, come è sempre stato e come sarà sempre tra i rabbini. Questa non è una novità.
Ciò che egli chiede è addirittura di fare meglio
Il rapporto con il Padre è esattamente lo stesso di tutti gli Ebrei.
Ogni Ebreo quando prega si rivolge a D-O chiamandolo Abba.
Per dire che l'insegnamento di Gesù fosse originale, dovremmo trovare qualcosa di nuovo nella siua parola. Ma ciò che egli dice lo ha esattamente preso dalla Sua tradizione. Non è inventato da lui.
Non è una novità il perdono, l'amore per il Padre, l'amore per il prossimo, la Tzedakà, il rispetto della Torah, dei Profeti. ecc.
Dov'è l'originalità in quello che dice? dimmelo tu. Ma non teologicamente, stettamente nelle sue affermazioni. Non in ciò che è stato scritto dopo di Lui.
Se parliamo di originalità non ce n'è. Basta leggere il Pirkè Avot, le massime dei Padri, per ritrovare gran parte di ciò che Gesù dice.
Se parti solo dalle tue conoscenze del Cristianesimo, peraltro profonde, non ti puoi rendere conto di quanto dico, ma se vai a leggere quanto hanno scritto i Maestri Ebrei, ritroverai le stesse cose dette da Gesù. Era certamente diverso dagli altri, aveva le sue idee, ma era certamentr un insegnamento fortemente ebraico e, lo sottolineo, DI SCUOLA RABBINICA. (Probabilmente veniva dalla scuola di Hillel)
Non bisogna far confusione tra il Cristianesimo e il Gesuanesimo.
Il Gesuanesimo era una corrente dell'Ebraismo, come tante. Oggi abbiamo i Breslav, i Chabad ecc, movimenti molto particolari e con eìdelle peculiarità forti, ma non per questo meno legittimi e nmeno ortodossi. Se Gesù non fosse stato divinizzato successivamente, oggi i gesuani sarebbero ancora in seno all'Ebraismo.
Nell'ebraismo tutte le opinioni sono legittime e rispettabili. L'unicz cosa inaccettabile è un uomo che è D-O o D-o che diventa uomo. ma Gesù nei sinottici non dice mai di esser D-O. Nessun Ebreo, di nessuna epoca lo direbbe o lo penserebbe. Probabilmente si è sentito Messia d'Israel, ma questo non meraviglia nessuno. non è un peccato. Israel ha avuto tanti "Messia". Poi è la realizzazione del messianismo che conferma o sconfessa. Ma certamente non si è proclamato D-o.
Quindi l'insegnamento originale dov'è?
Tutti i precetti e gli insegnamenti di amore, rispetto, carità, perdono, accettazione della volontà di D-O erano già noti dfa Abramo in poi.
 
Top
153 replies since 16/4/2010, 14:14   6872 views
  Share