Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù, un rabbi qualunque?

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 18/4/2010, 08:47 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
Se parliamo di originalità non ce n'è. Basta leggere il Pirkè Avot, le massime dei Padri, per ritrovare gran parte di ciò che Gesù dice

Esiste un libro in italiano che le raggruppa? Per adesso ho trovato qualcosa su internet, posto quelle che mi sembrano più discordi col pensiero Gesuano

1,5: Jòçe figlio di Jochanan, di Gerusalemme, soJeva dire: « La tua casa sia largamente aperta ai poveri come a tuoi famigliari.Non discorrer molto con la donna; e se ciò è inteso per la propria moglie, tanto p'iù per la moglie altrui ». Per questa considerazione i Dottori han detto che chiunque discorre molto con la donna, è causa di male a se stesso, perchè, distogliendosi dallo studio, finisce con acquistarsi l'inferno ». (mi viene in mente la considerazione della donna che aveva Gesù)

1:6 Giosuè figlio di Perachiàh e Nittaj Arbelita ricevettero la tradizione dai precedenti. Giosuè, figlio di Perachiàh, diceva: « Procurati un maestro, acquistati un compagno e giudica tutti dal lato buono » (Gesù sceglie i suoi discepoli, non viceversa)

1:7 Nittaj l'Arbelita diceva: «Allontanati dal cattivo vicino; non ti associare al malvagio; nè disperare della sua punizione »

Purtroppo non sono riuscito a trovare molto di più online. Mi piacerebbe comunque avere qualche testi da leggere sull'argomento


Andrea
 
Top
153 replies since 16/4/2010, 14:14   6872 views
  Share