Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù, un rabbi qualunque?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 18/4/2010, 08:59 by: Hard-Rain     +1   -1




Io trovo anche che una parte dell'atteggiamento di Gesù nei confronti della vita abbia riscontri nella filosofia del tempo, per esempio nello stoicismo. Anche in questo caso per esempio Gesù non si è spinto fino ai massimi livelli possibili o non ne ha avuto il tempo. La sua predicazione mi sembra ebraica con alcuni elementi che hanno riscontro nella filosofia del tempo. Certamente quello che è fortissimo in Gesù è il suo personale concetto di Dio, nello stoicismo tale concetto non manca, tuttavia è assente una personalizzazione così spinta di Dio. Se dunque il pensiero di Gesù non è così raffinato come quello ebraico e quello greco-romano, come mai colpì in quel modo le masse? Perchè Gesù è Gesù mentre ben Zakkai o Posidonio sono rimasti ben Zakkai e Posidonio (con tutto il rispetto per questi importantissimi personaggi della storia e della cultura mondiale)? La mia personale opinione è che qualcosa di misterioso abbia fatto da contorno alla vita di Gesù in maniera determinante. Non voglio dire se sia qualcosa di autentico o il frutto di una allucinazione collettiva o di un errore (es. qualcuno rubò davvero il cadavere e si originò il mito della risurrezione). Questi eventi hanno improvvisamente conferito un valore aggiunto a tutta l'opera e a tutta la predicazione gesuana, tecnicamente modesta, come dicevamo, modesta da un punto di vista della tecnica oratoria, dell'eloquenza, e persino dei concetti insegnati (che si possono quasi tutti ricondurre o all'ebraismo o alla filosofia greco-romana del tempo). Che si potesse chiamare "Dio" come "padre" è un concetto radicato persino nei testi greci, fin dai poemi omerici. Cosa c'è di originale? Perchè il fatto che Gesù chiamasse Dio come il proprio "padre" ha attirato così tanto l'attenzione? Anche Epitteto lo chiama spesso "padre" il suo Zeus, ma a nessuno è venuto in mente di divinizzarlo.
 
Top
153 replies since 16/4/2010, 14:14   6872 views
  Share