Studi sul Cristianesimo Primitivo

NUOVE ISCRIZIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2010, 14:02     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Cit da Rain


Ah, staremo a vedere, per il momento gente non preparata a un livello minimo non è gradita. Anzi anticipo a tutta l'utenza una idea che è venuta in mente e che sottoporrò presto ai miei colleghi di moderazione. Per le nuove iscrizioni al forum sarà richiesto un test di ingresso con verifica delle competenze minime indispensabili per potersi iscrivere e partecipare.

Il test prevederà una parte iniziale di dieci domande di cultura generale sulla storia del cristianesimo, più una seconda prova che consisterà nella traduzione di un testo greco (koinè) da cinque righe a dieci righe a seconda della difficoltà che comunque sarà di complessità non troppo elevata e grosso modo del periodo del Nuovo Testamento (prenderemo qualche brano del NT o della LXX non comune o qualche autore patristico o anche qualche prosatore o filosofo al difuori del NT ma dello stesso periodo, max. III sec. d.C.). Chi passerà entrambe le prove sarà ammesso, gli altri fuori.

La versione di greco sarà verificata se e solo se la parte di cultura generale sarà superata con un punteggio decente. Tempo massimo per rispondere: 1 ora per la parte di conoscenza generale, 2 ore per il testo greco (koinè) da tradurre (in linea di massima, diciamo che la durata dipenderà dal livello di difficoltà del testo che verrà in mente al momento). Il test sarà pubblico, verrà assegnato sul forum nella sezione delle "presentazioni" a partire da una certa ora quando vorrà l'utente e allo scadere del tempo massimo il moderatore verrà a congelare la prova per vedere il risultato, dopo alcuni giorni emetterà il verdetto.

E badate di non fare i furbi facendo fare la prova a un altro o di cercare in internet la traduzione (anche perchè non vi dirò l'autore nè da dove proviene...) perchè se durante le discussioni emergerà l'inganno (esempio classico: uno fa svolgere la versione dal greco a un altro poi si scopre che non sa tradurre una riga di greco in modo sufficiente) verrà estromesso per sempre dal forum. A quelli più bravi chiederemo anche se vogliono partecipare alla moderazione/amministrazione del forum, io infatti non sono bravo, sono ormai vecchio e in questo periodo ho anche altre cose da fare ahimè, difatti sono purtroppo poco presente nel forum perchè Epitteto mi sta requisendo il tempo di cui dispongo.




////////////////////////////


QUOTO.

E ti invito a procedere celermente .


Motivazioni :

Nessuno degli Arpiolidi ha ora la minima intenzione di intervenire in questo forum.

Anche perchè stiamo preparando una massiccia offensiva da altre parti.

Ma non posso garantire che nuovi iscritti , come di recente ha fatto il nick Sapremo ( a cui va tutta la mia simpatia ), vengano a riproporre temi che abbiamo affrontato negli ultimi 2 anni in circa 100 topic.

Quindi , visto che tu avresti, in questo caso , bisogno di almeno altri 3 moderatori , ed essendo questo un problema insormontabile , la tua proposta mi va bene.

Chi è dentro è dentro , come nucleo storico.

Per i nuovi , esame di accesso .

Se no , potrebbe riscoppiare una baraonda tale da affossare il forum per sempre.


zio ot
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 21:21     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (barionu @ 12/6/2010, 15:02)
QUOTO.

E ti invito a procedere celermente .

Motivazioni :

Ma non posso garantire che nuovi iscritti , come di recente ha fatto il nick Sapremo ( a cui va tutta la mia simpatia ), vengano a riproporre temi che abbiamo affrontato negli ultimi 2 anni in circa 100 topic.

Quindi , visto che tu avresti, in questo caso , bisogno di almeno altri 3 moderatori , ed essendo questo un problema insormontabile , la tua proposta mi va bene.

Per i nuovi , esame di accesso .

zio ot

grazie per la simpatia

io però al di là dell'aspetto morale che ogni barriera che venga posta alla
conoscenza presenta, non riesco a vedere che grossi problemi uno che non sappia il greco possa portare in concreto al forum (a meno che non sia a conoscenza di fatti riprovevoli occorsi nei mesi passati, quantunque farei difficoltà ancora a collegarli/ricondurli al non aver saputo tradurre una frase),
perchè, come ho già avuto modo di dire, se uno non sa come andrebbe tradotta una frase, se ne starà umilmente e pacatamente in quel frangente al suo posto e starà a quanto dicono gli "altri", cioè vocabolari, libri, professionisti o gli altri utenti del forum che poi non è neanche poco fortunatamente...
e poi ci sono altri strumenti per controllare le intemperanze degli utenti
(sospensione, ban, cancellazione di post, esclusione da alcune sezioni...)

per evitare che vengano poi poste domande su questioni già trattate, qualcuno potrebbe fare una sezione dove vengono raccolti questi temi
di interesse ricorsivo e lì reindirizzare chi facesse domande su quei temi;
magari lo possono creare e mantenere gli intemperanti come penitenza :-)

 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 06:53     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
io però al di là dell'aspetto morale che ogni barriera che venga posta alla
conoscenza presenta, non riesco a vedere che grossi problemi uno che non sappia il greco possa portare in concreto al forum (a meno che non sia a conoscenza di fatti riprovevoli occorsi nei mesi passati, quantunque farei difficoltà ancora a collegarli/ricondurli al non aver saputo tradurre una frase),

Non si tratta di un aspetto morale. Lo studio del cristianesimo primitivo,inteso come studio scientifico, non può prescindere dalla lettura diretta dal greco, come la conoscenza dell'ebraico è indispensabile per leggere e studiare la Bibbia.
Vi sono naturalmente delle sezioni del forum in cui la conoscenza del greco non è importante ma, in tal senso si potrebbe consentire un accesso limitato ai nuovi iscritti.
Io sono perfettamente d'accordo e sono pronto a uscire dalle sezioni tecniche dove la mia conoscenza del greco non è sufficiente.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/6/2010, 07:04     +1   -1




Carissimi,

vi informo che il provvedimento di modifica del regolamento è stato approvato dai colleghi amministratori, a breve verrà rivisto il regolamento.

L'iscrizione con test di ammissione si applicherà solo ad alcune sezioni che al momento sono allo studio, sicuramente alle due sezioni di Papirologia e quella sul Gesù storico.

Il provvedimento riguarderà i nuovi iscritti dalla data di oggi 13/06/2010.

Vedrete che andrà tutto bene, auspico con questo di individuare, magari, degli utenti particolarmente preparati in grado di aiutarci nella moderazione e amministrazione del forum.

P.S.: Negev naturalmente fa il modesto, il suo greco è più che OK (visto che lo conosco...) e ultimamente sta affinando l'ebraico.
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 07:12     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


No Hard, parlo sul serio, il fatto di aver fatto studi classici, non vuol dire conoscere il greco, anche se ahimè, a causa di mio figlio quest'estate studieremo greco partendo dall'alfabeto. Avrei preferito, sigh studiarlo con altre motivazioni! :wub: :wub:
L'ebraico va molto meglio, ma semplicemnente perché vado in Israel ogni due-tre mesi e l'ebraico moderno corrisponde a quello biblico per il 90%­
 
Top
4 replies since 12/6/2010, 14:02   178 views
  Share