Studi sul Cristianesimo Primitivo

Simone Bar-Iona / Bariona

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 2/7/2010, 09:47 by: Frances Admin     +1   -1




Alle osservazioni dell’utente MsNifelheim aggiungo le seguenti.

Stai traducendo il testo dall’italiano all’ebraico e questo criterio non ha alcun valore filologico. Ti faccio presente che il testo del Nuovo Testamento è già stato tradotto in aramaico ed ebraico in tempi moderni, ma non ha alcun valore filologico, proprio perché non si fonda su alcun manoscritto il lingua.
Il titolo che hai assegnato al thread è fuorviante. Sai come si analizzano i presunti semitismi nel testo del NT? Anzitutto occorre la conoscenza approfondita della lingua greca del NT, in secondo luogo si applicano i principi filologici e linguistici appropriati, i quali non si fondano sulla mera estrapolazione di dati e vocaboli disgiunti dal loro contesto specifico, ma un’indagine metodica, la quale presuppone arnesi metodologici specifici.
Molti dei presunti semitismi scovati dai teorici della tesi semitica del NT sono stati restituiti al loro corretto contesto linguistico, che è greco e non semitico. E questo lavoro è stato portato a compimento nella prima metà dello scorso secolo. Non c’è documento o testo letterario del periodo romano che non risenta della penetrante influenza e interferenza linguistica delle lingue semitiche. Stiamo parlando di testi per lo più prodotti in ambiente grecofono. Dunque di cosa ci meravigliamo? Inoltre le lingue condividono degli "universali linguistici", esenti da interferenze reciproche. La linguistica in questo campo ha fatto grandi passi e se prima l'indagine di settore era pressoché concentrata a livello lessicologico, negli ultimi decenni si è allargato anche ad altri livelli, come la sintassi.
Come ti ha già fatto notare MsNifelheim stai sprecando il tuo tempo. Se vuoi davvero cimentarti in uno studio così complesso, dovresti studiare anzitutto il greco neotestamentario. Espletata questa fase, ti garantisco che sarai in grado di riformulare i tuoi giudizi su tutte queste presunte anomalie.

Edited by Frances Admin - 2/7/2010, 11:05
 
Top
103 replies since 30/6/2010, 00:01   4923 views
  Share