Studi sul Cristianesimo Primitivo

Simone Bar-Iona / Bariona

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 2/7/2010, 15:08 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (MsNifelheim @ 2/7/2010, 09:29)
CITAZIONE
( dedico questo piccolo studio a Luigi Cascioli )

Gli stai dedicando uno studio superficiale e inutile. Parti da tre assunti fondamentali
- Che nel testo siano presenti ipsissima verba
- Che il testo sia stato modificato
- Che i Vangeli siano stati scritti in ebraico

Sui quali non hai nessuna certezza. Inoltre in uno studio storico dovresti andare considerare tutte le possibilità che ti si presentano di fronte al detto che hai utilizzato. ad esempio: che il primato di Pietro si sia sviluppato all'interno della comunità primitiva, che il testo fosse filo-pietrino.
Sulla base di quale criterio hai decisono che sono ipsissima verba? Io potrei sostenere invece il loghion del Vangelo di Tommaso
12. I discepoli dissero a Gesù, "Sappiamo che tu ci lascerai. Chi sarà la nostra guida?"
Gesù disse loro, "Dovunque siate dovete andare da Giacomo il Giusto, per amore del quale nacquero cielo e terra."

Che il testo sia stato modificato, come lo dimostri? Hai delle varianti testuali? Disponi dell'originale ebraico? Quale criterio storico hai utilizzato?
E come mai proprio in ebraico e non aramaico come sostiene Jeremias? Ti faccio notare che queste sono ipotesi che, per quanto suggestive, non hanno ricevuto conferma e sino a prova contraria restano solo delle ipotesi. Non c'è consenso nemmeno tra gli studiosi.

Ma sul fatto che non ci sia consenso tra gli studiosi non dovrebbe interessarti, visto che basi la tua ricerca sugli assiomi di Cascioli (che è stato tutto fuochè uno storico), che non aveva un minimo di conoscenze specifiche in materia di greco, ricerca storica e critica testuale. In fondo, da uno che crede che il Giovanni del romanzo di Henty sia esistito, cosa ci si potrebbe attendere?

Ma certo che le mie sono ipotesi.

Del resto tutta la Religione Cattolica non si basa su delle ipotesi indimostrabili che per ragioni politiche sono diventate Religione di Stato ?

Quindi procediamo con i nostri studi.

Io sto con Carmignac. Leggi il suo libro e capirai con quali criteri mi sto muovendo.

Sul fatto che gli studiosi non siano d' accordo tra di loro non è certo una novita.

In finis , pur ribadendo tutto il mio affetto e stima per Luigi , ti annoto che io seguo le tesi di autori precedenti, in particolare , Eisler, Dalman, Klausner, Liethzman.



zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
103 replies since 30/6/2010, 00:01   4923 views
  Share