Studi sul Cristianesimo Primitivo

Simone Bar-Iona / Bariona

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 2/7/2010, 15:34 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Cit da Frances

Alle osservazioni dell’utente MsNifelheim aggiungo le seguenti. E io le mie, in blu

Stai traducendo il testo dall’italiano all’ebraico e questo criterio non ha alcun valore filologico. Ti faccio presente che il testo del Nuovo Testamento è già stato tradotto in aramaico ed ebraico in tempi moderni, ma non ha alcun valore filologico, proprio perché non si fonda su alcun manoscritto il lingua.

Ma che c' entra la traduzione recente in Ebraico ? Io ho proposto una mia riformulazione per una frase che forse potrebbe essere quella originale, e non certo prendendo come modello la recente ritraduzione dal Greco in Ebraico I presupposti filogogici te li ho spiegati nel post. E' poi certo che non abbiamo nessun manoscritto originale, volevi che si corresse il rischio di rivelare che Pietro era un esponente di Al Qaeda. ?

Il titolo che hai assegnato al thread è fuorviante. Sai come si analizzano i presunti semitismi nel testo del NT? Anzitutto occorre la conoscenza approfondita della lingua greca del NT, in secondo luogo si applicano i principi filologici e linguistici appropriati, i quali non si fondano sulla mera estrapolazione di dati e vocaboli disgiunti dal loro contesto specifico, ma un’indagine metodica, la quale presuppone arnesi metodologici specifici.


Cara Frances, sono molti anni che mi dedico al Greco , esattamente dal 1977 , da quando il mio amico Mario Pincherle comicnciò a parlarmi di Erodoto . Da allora non ho mai smesso di studiare il Greco . Per il piacere di leggere Omero , Platone, Senofonte ... poi anche il N. T . Anche se come lingua preferisco l' Ebraico.

Molti dei presunti semitismi scovati dai teorici della tesi semitica del NT sono stati restituiti al loro corretto contesto linguistico, che è greco e non semitico. E questo lavoro è stato portato a compimento nella prima metà dello scorso secolo. Non c’è documento o testo letterario del periodo romano che non risenta della penetrante influenza e interferenza linguistica delle lingue semitiche.

Guarda , siamo qui per analizzare caso per caso. Possiamo analizzarli tutti . Bentornata Frances.


Stiamo parlando di testi per lo più prodotti in ambiente grecofono. Dunque di cosa ci meravigliamo? Inoltre le lingue condividono degli "universali linguistici", esenti da interferenze reciproche. La linguistica in questo campo ha fatto grandi passi e se prima l'indagine di settore era pressoché concentrata a livello lessicologico, negli ultimi decenni si è allargato anche ad altri livelli, come la sintassi.

Bellissimo . Ora spiegaci come quello che appena hai detto c' entri con il mio studio sopra

Come ti ha già fatto notare MsNifelheim stai sprecando il tuo tempo. Se vuoi davvero cimentarti in uno studio così complesso, dovresti studiare anzitutto il greco neotestamentario. Espletata questa fase, ti garantisco che sarai in grado di riformulare i tuoi giudizi su tutte queste presunte anomalie.


A me sembra invece che tu e MsNifelheim abbiate fatto solo della vuota gazzarra e propaganda da scuola elementare. Aspetto invece, come so che tu, cara Frances , puoi fare , mi vengano proposti contradditori su basi concrete.

Attendo.






CITAZIONE (Hard-Rain @ 2/7/2010, 16:14)
CITAZIONE
Del resto tutta la Religione Cattolica non si basa su delle ipotesi indimostrabili che per ragioni politiche sono diventate Religione di Stato ?

Eh no, eh no, è qui l'errore, si basa al contrario su esperienze interiori che trasformano profondamente l'individuo. Provare per credere. Che poi ci sia chi ci specula sopra, questo è un altro problema.

Rain, non svicolare . Il comitato Atei se ne infischia delle " Esperienze interiori " .

Nel N. T. hanno scrittto solo delle balle . Fino a prova certa contraria.


Invece le tue note su Carmignac & C mi sono piaciute.


zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
103 replies since 30/6/2010, 00:01   4923 views
  Share