Studi sul Cristianesimo Primitivo

Simone Bar-Iona / Bariona

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 2/7/2010, 16:21 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 2/7/2010, 16:08)
Ma certo che le mie sono ipotesi.

Del resto tutta la Religione Cattolica non si basa su delle ipotesi indimostrabili che per ragioni politiche sono diventate Religione di Stato ?

Quindi procediamo con i nostri studi.

Io sto con Carmignac. Leggi il suo libro e capirai con quali criteri mi sto muovendo.

Sul fatto che gli studiosi non siano d' accordo tra di loro non è certo una novita.

In finis , pur ribadendo tutto il mio affetto e stima per Luigi , ti annoto che io seguo le tesi di autori precedenti, in particolare , Eisler, Dalman, Klausner, Liethzman.



zio ot :mf_bookread.gif:

Già letto, ma non stai utilizzando comunque criteri storici.
Sulla base di cosa hai deciso che il detto è gesuano e non la creazione di un partito filo-pietrino all'interno della comunità primitiva?
E soprattutto quale criterio hai utilizzato per stabilire che il detto avesse quella forma?

E perchè l'ipotesi di Jeremias sull'aramaico (e non sull'ebraico) è sbagliata?

CITAZIONE
Del resto tutta la Religione Cattolica non si basa su delle ipotesi indimostrabili che per ragioni politiche sono diventate Religione di Stato ?

A parte che non viviamo in uno stato teocratico, tutte le religioni si basano su questioni indimostrabili.
La ricerca storica invece utilizza dei metodi condivisi e non si basa sulla fede per giungere alle conclusioni.

CITAZIONE
In finis , pur ribadendo tutto il mio affetto e stima per Luigi , ti annoto che io seguo le tesi di autori precedenti, in particolare , Eisler, Dalman, Klausner, Liethzman

Io invece ti annoto che seguo le tesi del 99,9 % degli accademici secondo cui Gesù è un personaggio storico, e della 100% degli studiosi secondo cui Giovanni di Gamala non è mai esistito.





CITAZIONE
A me sembra invece che tu e MsNifelheim abbiate fatto solo della vuota gazzarra e propaganda da scuola elementare. Aspetto invece, come so che tu, cara Frances , puoi fare , mi vengano proposti contradditori su basi concrete

Basi concrete? Tu cerchi qualcosa di concreto? Tu che sostieni l'esistenza di un personaggio letterario?

Ti ho fatto una serie di domande, alle quali non hai risposto.

- come hai stabilito che il detto sia gesuano?
- come hai stabilito che i vangeli siano stati modificati?
- perchè il detto del vangelo di Tommaso non è autentico e quello sinottico lo è?
- come mai non hai analizzato i semitismi del detto? Sono presenti? E di che tipo?
CITAZIONE
Nel N. T. hanno scrittto solo delle balle . Fino a prova certa contraria.

Fino a prova contraria il tuo Giovanni di Gamala viene da un romanzo.
Fino a prova contraria Gesù è nominato anche in altri scritti extra-cristiani

 
Top
103 replies since 30/6/2010, 00:01   4923 views
  Share