Studi sul Cristianesimo Primitivo

Simone Bar-Iona / Bariona

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 2/7/2010, 17:17 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
Quale , quello che ho citato da Matteo , di chi dovrebbe essere , di Pitagora ?

Magari dell'evangelista. O di un partito filo-pietrino (è la terza volta che lo scrivo) della comunità primitiva. Teoricamente il detto potrebbe essere anche di Pitagora, e riarragiato da Matteo. Tu nel tuo lavoro "storico" devi prima stabilire che il detto sia gesuano, cercando di argomentare la tua posizione.
Poi puoi passare avanti: il detto è stato pronunciato in quel modo esatto?
CITAZIONE
Naturalmente è una mia interpretazione

Interpretazione? Guarda che le posizioni su un determinato fatto storico si argomentano (negli studi storici). Si esaminano tutti i pro e i contro con tanto di citazioni, e si formula il proprio giudizio in maniera ragionevole, argomentando la propria scelta. Io non ho visto niente di tutto questo. Sei partito semplicemente da un presupposto senza nemmeno analizzarlo.
CITAZIONE
Perche? E chi l' ha detto ? Cosa fai , delle domande e ti rispondi da solo ?

Se il detto di Tommaso è autentico quello sinottico non lo è perchè si escludono a vicenda. Semplice. Secondo Tommaso il primato spetta a Giacomo, secondo quello sinottico spetta a Pietro. Visto che tu hai tradotto il detto sinottico, hai implicitamente rigettato il primato di Giacomo. Quali criteri hai utilizzato? Non hai argomentato la tua posizione su basi storiche

CITAZIONE
Pardon, quale detto ?

MATTEO XVI 17, 18 : Tu sei Pietro e su questa Pietra ...
CITAZIONE
Ma seproprio vuoi parlare di Giovanni di Gamala non è meglio farlo in un 3d apposito ?

Ma questo thread lo hai aperto per supportare la tesi "Giovanni di Gamala", non di certo per uno studio sui semitismi dei Vangeli, visto anche che hai preso un detto e lo hai modificato a tuo piacimento

 
Top
103 replies since 30/6/2010, 00:01   4923 views
  Share