Studi sul Cristianesimo Primitivo

DALL' EBRAICO AL GRECO, dubbie interpretazioni ...

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 29/7/2010, 15:54 by: Hard-Rain     +1   -1




QUOTE
Beh, l' Esegesi Cattolica che abbiamo subito da cinni con il Catechismo Romano non ha dubbi : l' è una costola dell' Adamo .

Appunto, ma non dimenticare che viene da una tradizione a valle e non è una invenzione, voglio dire che hanno tradotto già nella LXX a quel modo. Non è che l'esegesi cattolica debba avere sempre le colpe di ogni cosa! Ammesso che ci siano delle colpe in questo caso.

Io sono il primo a essere contento se certi miti anacronistici sono sfatati e si dimostra che un racconto come quello di Adamo ed Eva ha in realtà un senso ben diverso dall'interpretazione tradizionale. Significherebbe che la Bibbia è ancora valida al giorno d'oggi come testo di morale e di filosofia.

Del resto un problema del genere lo abbiamo incontrato in quel maledetto aoristo intransitivo εστη, di ιστημι, usato dalla LXX per tradurre il passaggio del libro di Giosuè riguardante il Sole che si doveva "fermare". Ben vengano nuove e più moderne interpretazioni che svecchino veri o presunti errori scientifici.
 
Top
6 replies since 29/7/2010, 15:02   3264 views
  Share