Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Cristo storico, il Gesù della fede ed una "coraggiosa" riflessione del prof Jossa

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 3/8/2010, 07:10 by: Hard-Rain     +1   -1




QUOTE
Può uno studioso "credente" esercitare un obiettivo tentativo di analisi storica di un fenomeno complesso quale quello delle origini del cristianesimo e delle reali "fatture" dell' uomo che ne sarebbe stato "primo motore"?

Io non so se possa o non possa ma lo stesso criterio lo si dovrebbe allora applicare anche a quelli che non credono, a quelli che sono mossi da pregiudizi anticlericali, a quelli che hano fede in altre religioni, ecc... Che cosa facciamo? Nessuno dovrebbe dunque fare ricerca storica su Gesù per non correre il rischio di non essere obbiettivo? Soltanto gli ebrei atei sarebbero degni di fare ricerca storica sulla Bibbia ebraica in quanto non credenti? Mi domando allora chi sia nella posizione ideale - se esiste - per fare ricerca: forse nessuno?

Ecco, l'unica cosa che so è che per fare ricerca storica seria bisogna studiare, conoscere le lingue antiche, almeno il greco antico, aver poi letto non solo i testi cristiani ma essersi confrontati con la cultura del tempo, altrimenti si fanno solo discorsi degni del bar. E so anche che non sono molti ad avere in loro stessi tutti questi requisti. Questo so.
 
Top
17 replies since 31/7/2010, 17:11   1771 views
  Share