CITAZIONE (sky@line @ 13/1/2011, 00:11)
CITAZIONE (sapremo @ 12/1/2011, 18:25)
Allora, qui abbiamo Maddalena non sposa, ma incinta.
Avverto subito che il nome Maddalena non è espresamente indicato,
ma lo si ricava da una scritta presente nel dipinto... anzi, vetrata colorata (stupenda).
Una Maria lo è certamente, ma occhio alla scritta in basso che qui si legge meglio:
http://nigelnessling.files.wordpress.com/2008/05/dervai2.jpg"Erected to the glory of God in loving memory of Mary Forrest of Ardow".
Raffigurata sulla vetrata e accolta da Cristo ci sarebbe dunque quella bella fanciulla morta il 23 ottobre 1904.
Mmmhh...
ho cercato e ragionato un pò,
e sono arrivato invece alla conclusione che molto, molto,
più possibilmente si tratti proprio della Maria evangelica (Betania/Maddalena)
e non della persona che si legge nell'iscrizione cui è dedicata.
Ecco perchè:
l'estensore della pagina indicata nel mio messaggio precedente,
che a fondo della stessa dice di non sapere chi abbia commissionato l'opera,
commetterebbe un errore di malafede troppo grande e troppo smascherabile,
dato che sarebbe leggibile nel dipinto stesso, 20 cm più in basso,
quindi (essendo tra l'altro una persona che su questo "mistero" ci ha scritto un libro e trattasi quindi di soggetto informato)
ritengo abbia assolute ragioni per escludere l'abbinamenteo con la donna nell'iscrizione sottostante
(anche perchè l'iscriziozne indica la persona da ricordare e, come si legge sul sito della chiesa, anche chi ha sovvenzionato la realizzazione, la sorella, ma non chi ha scelto/dato ordine di riprodurre il soggetto in questione)
alte persone ci hanno chiaccherato sù,
ed una ha contattato l'attuale sacerdote cui la chiesa è assegnata
(che ha un sito ed una email
www.kilmore.org.uk), cioè il reverendo Robert Nelson,
e nel 2007 scrisse in un forum che il reverendo stesso gli aveva affermato
che si trattava della Maria evangelica (lui, il reverendo, diceva rigorosamente Maria di Betania).
La persona nel forum scriveva inoltre che aveva letto
che la donna cui l'opera è dedicata era morta anziana e aggiungeva "in the congregation"
(che significa morta forse durante una riunione religiosa
e quindi, aggiungo io, questa era anche una persona al tempo probabilmente conosciuta e non confondibile facilmente con il soggetto del dipinto)
www.andrewgough.co.uk/forum/viewtop...=2753&start=100(in fondo e altre pagine a cavallo)
le torri, l'ambientazione, il vestito e la fascia dei capelli sono elementi
neotestametnari/dell epoca giudea e da sempre abbinati alla Maddalena evangelica
(onestamente non so come fosse un vestito scozzese dei primi del '900, ma non credo così)
non si tratta di una singola opera presente nella chiesa,
con la quale un commissionante avrebbe potuto avere più margini di manovra
e fare più liberamente quello che avesse voluto, ma si inserisce
in un discorso di altri 5 vetri colorati, tutti riportanti scene evangeliche,
tutti con una dedica sotto ad una persona e, relativamente agli altri quattro,
dove pare nessuno sia andato ad abbinare la persona dedicata ai soggetti rappresentati
(da chiarire la finestra 3 con Nathaniel/Bartolomeo)
www.mull-historical-society.co.uk/p...more-church.htmi fatti risalgono a tempi tutto sommato recenti, neache un secolo,
e ci sono poche possibilità che la memoria abbia annebbiato/cambiato la realtà
o la persona cui è dedidicata (deceduta nel 1904) abbia una identità comunque non facilmente controllabile/ricostruibile
e ciò non sia già avvenuto (magari ci sono diari autografi, dipinti della persona, addirittura foto, registri parocchiali, discendenti che potrebbero andar dicendo "Oh, oh, c'è nostra zia raffigurata in chiesa...")
per informazioni a riguardo della sua età, vita, figli, causa del decesso...
utili a fugare dubbi
(inoltre il fare sovvenzioni, come la sorella della donna in questione fece, era segno di appartenenza ad una famiglia
probabilmente benestante e conseguentemente conosciuta)
il figlio dell'artista che ha fatto lo stesso mestiere del padre
e che ha partecipato nella realizzazione delle opere, morì nel 1967,
ed era facilmente contattabile per dare chiarimenti sulla questione, che non è certo piccola,
eppure quanto oggi il reverendo Nelson afferma (se è vero quanto letto da me sopra)
niente altro è che si tratta della Maria evangelica (di Betania, però, ricordo),
andando contro i suoi fondamentali interessi dottrinali (poi forse ci attira un pò di turisti...)
www.kilmore.org.uk/glass.htmlse non vogliamo pensare che ci sia stato un committente, ma sia stata una alzata d'ingegno dell autore, dobbiamo considerare
che tale artista era un decoratore noto al tempo e non era uno sconosciuto
che facilmente poteva fare un boutade e scomparire se occorreva una mala parata,
e se fece un opera simile , per non avere poi grane per la sua carriera avviata,
dovette comunque avere una base/scudo/fonte/dimostrabilità che lo avrebbe protetto dalla valanga di critiche e bollature per tutta la vita
i versetti del Vangelo sono parole proprio di Gesù ed espressametne rivolte ad una persona identificata
(non sono generiche, rivolte anonimamente a persone, all'umanità, ad un popolo)
ed accapparrarsene e mettersi mano nella mano con lui,
in un posto pubblico come una chiesa ,sarebbe molto pretenzioso, se non oltraggioso e francamente non so quanto permissibile
Edited by sapremo - 24/1/2011, 19:12