Studi sul Cristianesimo Primitivo

MADDALENA: dipinto con corona! Molto antico!

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view post Posted on 15/1/2011, 16:31     +1   -1
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CITAZIONE (MsNifelheim @ 15/1/2011, 14:04) 
Trovo che le risposte di Way siano estremamente lucide.

Le ho rilette per rispetto del tuo intervento che le ha richiamate,
ma continuo a non trovarci risposte a tema, o che non siano personali convinzioni ma discutibili tanto quanto le mie, o che non siano battute.


CITAZIONE
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lo si sa, ma ovviamente non si può dirlo perchè non si ha il documento schiacciante da mostrare, ma qualcuno spazientito ogni tanto lascia un indizio, più o meno riconoscibile...

perchè ovviamente questo qualcuno detiene conoscenze segretissime precluse agli altri mortali, però un giorno è di cattivo umore e decide di svelare il più grande mistero della storia con un'ambigua veste su una vetrata di una sperduta chiesetta.

Stando a questo "criterio" praticamente qualunque testo di qualunque epoca che parli di un episodio della vita di Gesù (prendi ad esempio il protovangelo di Giacomo) può anche avere una valenza storica, in assenza di documentazione che possa negare ciò che viene affermato. Chissà, magari qualcuno ha voluto lasciarci un indizio...

Per me sì.


CITAZIONE
In pratica non si potrebbe nemmeno fare storia perchè tutte le fonti avrebbero praticamente lo stesso valore...Vedi tu dove conduce questo tuo criterio.

La fai uguale, ma ci metti il tempo che serve.

 
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view post Posted on 15/1/2011, 17:45     +1   -1
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CITAZIONE (-Waylander- @ 13/1/2011, 23:53) 
CITAZIONE (sky@line @ 13/1/2011, 00:11) 
Una Maria lo è certamente, ma occhio alla scritta in basso che qui si legge meglio:
http://nigelnessling.files.wordpress.com/2008/05/dervai2.jpg

"Erected to the glory of God in loving memory of Mary Forrest of Ardow".

Raffigurata sulla vetrata e accolta da Cristo ci sarebbe dunque quella bella fanciulla morta il 23 ottobre 1904.

Guarda, che si tratti della Maddalena non è molto dubbio, che non si tratti di una maddalena incinta invece è una certezza. L'immagine gira da tempo sui siti di storia alternativa e new age dedicati alla dea. Questa idea è stata sepolta da anni sotto una risata, ma ovviamente internet è il nonluogo dell'immortalità, qualsiasi affermazione, per quanto assurda o smentita, vive di vita propria riproponendosi continuamente perchè trova sempre qualcuno che la resuscita e la tira fuori da quell'oblio che meriterebbe. Non resta che fare spallucce.

... e intanto qualcuno , invece , continua a fare lo gnorri <_<

Allora, Way , vecchia cariatide , :B): ( al par mio :lol: ) in quanti topic ne abbiamo parlato ???

Sul fatto che un Gesù Rabbi potesse essere sposato ne abbiamo parlato a fondo qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=39931853&st=30

da cui ritengo CONCLUSIVO questo post di Abramo che cito

Abramo post del 8/9/2009, 04:54 pag 3 del Topic


Nel passaggio citato di Yebamot, lo stesso Ben Azai dichiara "che chiunque non compie il comandamento di essere fecondi e moltiplicarsi è come se versasse il sangue. Gli rimproverarono di essere un bravo oratore, che non mette in pratica il comandamento della Toràh e a ciò egli rispose che desiderava così tanto lo studio della Toràh e che il mondo poteva senz'altro continuare senza di lui.

Ma questa idea non era condivisa dai maestri i quali ribadirono in diverse occasioni che chi non si sposa "è come se spargesse sangue umano". E' pure detto nella pagina talmudica seguente che chi "non ha figli è reo di morte" e questa lo sopraggiunge appena commette un'altra grave trasgressione. A tal proposito viene citato l'episodio di Nadav e Avihu, i quali, dicevano i maestri, che se avessero avuto figli, non sarebbero stati condannati a morte a causa del loro grave errore, il verso biblico infatti specifica che "essi non avevano figli" e i maestri interpretarono come una grave trasgressione esercitare il sacerdozio astenendosi dal procreare.

Pertanto la mentalità ebraica di quei tempi non ammetteva la possibilità di essere dei bravi oratori, senza compiere questo primario comandamento del procreare perché ogni maestro ha il dovere di dare egli per primo l'esempio.
Che forse Gesù morì per aver commesso qualche altro peccato grave oltre quello di astenersi dal procreare?


E sulle notizie di un possibile convolo a nozze del Jesus con una fanciulla ( non per forza la Maddala , anche se costei è fortemente indiziata ) ne abbiamo parlato qui :

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605&st=60

da cui cito il mio post del 13/6/2010, 13:22


Per ricordarvi che la probabile presenza di una donna all' Ultima Cena nasce
dalla filologia vi ripropongo l' analisi che feci, con aggiunte specifiche.


Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.

Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

In questo caso il GHOST è la corrispondenza tra Giovanni XIII, 23 e il Deuteronomio XIII, 7

TESTO EBRAICO DEVARIM XIII, 7 דברים

(DEUTERONOMIO XIII , 7 )





O ESHE'T HEQE'KHA

או אשת חיקך

אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָ



( che sta per ISHAH SHEL HEQ SCHEL(L )KHA )

אשה של חיק שלך


si tratta di una doppia forma costrutta

la CEI propone : o la moglie che riposa sul tuo seno.

Il Grande Lessico del Nuovo Testamento è molto chiaro : Kolpos , petto , Hiq חיק in Ebraico NON VOCALIZZATO,

SCRITTO HEIQ VOCALIZZATO E TRASLITTERATO : SI PRONUNCAI HE'Q ,

( in quanto la YOD, Mater Lectionis , IN QUESTO CASO E' SILENTE )

è in preferenza usato con specifico riferimento a una figura femminile in Deut XIII, 7 ; XXVIII, 54 ; con significato di appartenenza di moglie al marito :
in specifico : trad in taliano come " in seno di donna "

abbiamo il Siracide IX , 1 , l' appartenenza della moglie al marito ( cit a pag 763 Volume V Grande Lessico ) , abbiamo la Genesi XVI , 5
e Numeri XI , 12 che invece parlano di heq riferito al petto di un uomo.


Questa corrispondenza tra testo Ebraico e testo Greco è citata anche dal Dizionario Montanari 1 Edizione pag 1110

ovvero che quel reclinato sul petto , kolpos , κόλπῳς abbia una corrispondenza precisa in Deuteronomio XIII , 7

0 ESHE'T HEQE'KHA ( forma costrutta )

אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָ

dove ESHET אֵשֶׁת sta per ISHAH , ( ISHAH SHEL ) אשה של sostantivo che, nella TORAH , viene in preferenza indicato come moglie,

e HEQE'KHA חֵיקֶךָ sta per ( HEQ SHEL(L)EKHA ) חיק שלך : il suo grembo/petto .


HEQ In Ebraico

HET con Tzerè

YOD

QOF.


חיק ( NON VOCALIZZATO )


Questa corrispondenza sembrerebbe accentuare la possibile presenza di una figura femminile, proprio per quella mutuazione delle forme tanto cara al Zimmerman.

Per kolpos, grembo, petto κόλπῳς : il Grande Lessico pag 761 Volume V e lo Horst pag 72 volume 2

Per anakeimai ανακειμαι , giacere : il Montanari 1 ed pag 172

e lo Horst pag 217 volume 1



PASSIAMO AL TESTO GRECO



Giovanni XIII, 23

ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ Ἰησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ Ἰησοῦς

NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS

LETTERALMENTE :

Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù

Interlineare ed San Paolo pag 904


Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù

C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.

e questa situazione appare ancora più chiara con Giovanni XIII, 25

ANAPESON OUN EKEINOS OUTOS EPI TO STETHOS TOU IESOU


αναπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησου


essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù


ANAPESON αναπεσων VIENE DAL VERBO ANAPIPTO αναπιπτω

Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :

cadere all' indietro , riversarsi supino

quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS κόλπῳς MA STETHOS στηθος


infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli

Montanari a pag 1863


a questo link ( nella seconda parte ) una conferma alla mia analisi

www.enec.it/ps/fondo%20sindone/Loconsole-Sindone-Orvieto.pdf

In pratica : IL PERSONAGGIO

e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto )

e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda

: o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità

con Gesù : una moglie o un ' amante.


Allora cerchiamo di capire la situazione dell' ultima cena.

Perchè il discepolo che Gesù amava gli stava addosso a quel modo ?

Lo Horst e il Grande Lessico parlano di un POSTO D'ONORE .

Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola.

Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico :


KISSE' SHEL KAVOD ( sedia dell' onore )

כסא של כבוד

כִּסֵּא שֶׁל כָּבוֹד




è sempre a capo tavola

e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito .

Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa. Vi sono anche tradizioni che che vedono l' ospite capotavola e il padrone e sua moglie ( sempre alla destra del marito ) all' altro capo della tavola.

Le tradizioni di cui parlo sono riferite al tempo di Gesù.

Quindi nessun posto d'onore.


E per l' amico Sapremo , visto che si parla di quadri , alcuni Topic dove abbiamo stabilito , in modo , a mio avviso, indubitabile , che nel Cenacolo Leonardo abbia dipinto una donna , e non Giovanni .

Insieme a molto altro ...

Buona lettura

www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360&whichpage=10

www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=a

www.renneslechateau.it/public/forum...&t=391&start=40





דוד ות :mf_bookread.gif:
 
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view post Posted on 23/1/2011, 22:48     +1   -1
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Qui abbiamo un dipinto con la Maddalena che reggeva un bambino, poi scrostato.

Il titolo del dipinto ora è dato come
"Sainte Marie Madeleine et l'ombre de Jésus",
cioè " Santa Maria Maddalena e l'ombra di Gesù"

ma pare proprio che originariamente il bambino fosse ben disegnato
(ed appunto successivamnte scrostato) e non si trattasse di un ombra.

Ora la questione è:
era l'eretico figlio della Maddalena (ed indovinate con chi come padre)?
Oppure un ammissibile Gesù stesso da piccolo, in una "visione/licenza/usanza" dell'autore o degli autori di quel tempo?

- titolo (dubitabile) :"Sainte Marie Madeleine et l'ombre de Jésus"
- foto1, intera:
http://img641.imageshack.us/i/lippomemmisaintmariemad.jpg/
- foto2, dettaglio:
www.wga.hu/art/m/memmi/polypty5.jpg
- anno: 1290-1347
- dove: Avignone - Musée du Petit Palais - Francia
- autore: Lippo Memmi



Edited by sapremo - 24/1/2011, 19:02
 
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chimofafà
view post Posted on 24/1/2011, 15:19     +1   -1




Confermo, si tratta di una donna incinta, l'analisi delle urine è positiva, presto avremo anche l'ecografia, auguri e figli maschi.

Se poi il post verte sulla possibilità che Gesù sia ammogliato con Maddalena, perché no? (Qualcuno dice che le nozze di Cana in effetti siano state le sue). Magari erano solo dei DICO, se avevano figli dovremo aspettare ulteriori accertamenti, in ogni caso la storia si legge con tutti i documenti e non solo con quelli selezionati dalla chiesa, ergo non ci sono certezze, ma situazioni descritte da altri punti di vista. In ogni caso sembra che Gesù le femmine le frequentasse, del resto biondo, occhi azzurri, carisma da vendere, non è che è passato inosservato! Forse Paolo era invidioso di questo.

Cordialità.
 
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view post Posted on 17/2/2011, 23:01     +1   -1
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Qui non abbiamo un riferimento diretto alla regalità della Maddalena, ma ci siamo vicini.

- luogo: chiesa Mearns Parish Church, Scozia
- nome dipinto: St. Brigid
- soggetto: Santa Brigida
- immagine:
http://images.quickblogcast.com/9/2/5/4/1/...s,_Scotland.jpg
- maggiori info: http://blog.marymagdalenewithin.com/2009/0...once-again.aspx


E noi cosa ci facciamo con Santa Brigida visto che cerchiamo Santa Maddalena??

Allora, Brigida in Inglese si dice "brigid" e siccome in inglese se si vuole
dire "sposa" si dice "bride" ci stiamo avvicinando.

Notare poi i capelli lunghi, biondi, il libro, l'aria contemplativa, le torri, l'ampolla (o così almeno questa a me pare) ed abbiamo il simbolismo della Maddalena.

Leggendo la pagina si impara che in quelle regioni celtiche ci sono chiese dedicate a
Gesù, chiese dedicate a Santa Brigida e nessuna a Maddalena.

Facendo 2+2...

Ah, la corona c'è pure quella.



Edited by sapremo - 5/3/2011, 17:08
 
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view post Posted on 27/3/2011, 22:10     +1   -1
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Altra Maddalena con corona.

E' un vetro colorato.
Si trova in Francia, nella Sainte-Marie Madeleine Cave nel Sainte Baume Massif.

E' il posto dove si racconta la Maddalena abbia trascorso i suoi ultimi 30 anni.
Il corpo poi nel XI secolo si dice fu trafugato da alcuni monaci e portato
in una chiesa a Vezelay in Borgogna; però al Sainte Baume Massif dicono che
ad essere portata via fu un'altra spoglia, messa appositamente lì pochi giorni prima.

A riguardo di dove si trovino le spoglie, per chi interessa, occore dire che oltre a questi due posti menzionati (per il primo per la verità occorre parlare della basilica Saint-Maximin-la-Sainte-Baume) c'è anche un terzo posto "riconosciuto/legittimato" dagli studiosi
al reclamo di tali spoglie, ed è Magdala sul Mare di Galilea.

A riguardo dell'opera nella cava Sainte-Marie Madeleine Cave nel Sainte Baume Massif purtroppo non ho informazioni.
Sembra recente (e quindi con minor peso storico su quanto rappresentato).
E poi occorre tenere presente che qui si "gioca in casa"
e quindi attributi di regalità è più facile vederglieli attribuiti.

Cosa interessante, qui la corona non è indossata dalla donna
e se si vuole interpretare ciò come non essere lei la designataria del titolo, tale esclusione porta ad una attribuzione più diretta del titolo per una delle persone alle quali la donna più si coinvolse nella vita (Chi?).


Il massiccio dove si trova la cava e l'edificio costruito attorno:
www.iouppo.com/lite/c/501c0731af241e3863426d46cfe15961.jpg

Il portale con l'opera:
www.iouppo.com/lite/c/98eee5acba897c6a70322a658ed4eb1d.bmp

L'opera:
www.iouppo.com/lite/c/a01652b4b81e63b4e87fa2eccb4791f5.bmp
(occhio è una immagine un pò pesantuccia)

Il sito (scarno) dei domenicani che custodiscono la cava:
http://saintebaume.dominicains.com/

PS:
attenzione, le tre immagini sopra postate sono ospitate in un sito di hosting-immagini
che tra qualche mese potrebbe cancellarle.


Edited by sapremo - 20/4/2011, 23:18
 
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20 replies since 23/8/2010, 00:27   1916 views
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