Studi sul Cristianesimo Primitivo

Citazione del Nome Divino nella letteratura coeva a Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 3/2/2011, 11:33 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Ciao Polymetis, che piacere (una volta tanto :1190.gif: ) leggerti in questo contesto



CITAZIONE
Siccome in questo forum è proibito scansionare pagine di libri, ho aperto una discussione sul forum infotdegeova dove ho scansionato le pagine di un libro dell'epigrafista André Lemaire che potrebbero esserti utili, la discussione si intitola "La scomparsa di Yhwh".

Grazie Polymetis, utilissimi, sopratutto i riferimenti del non pronunciamento del nome divino con sostituzione (seppur raro!) in Adonai/Elohim fin nei testi antichi di Qumran quando viene citato l'AT. Sospettavo una cosa del genere, ora ho la conferma.

CITAZIONE
Non so se hai mai sfogliato questo sito, che è sintetico e fatto bene:

Certo, conosco bene questi articoli di Domingo. Tuttavia non mi sono parse convincenti le spiegazioni di svalutamento di queste testimonianze, ai fini del fatto di dimostrare che essi appartengano a una LXX Vorlage (o fedele trascrizione di essa) o meno. Se il nome divino era scritto in caratteri paleografici per non nominarlo, perchè non sostituirlo direttamente con il Kyrios come fecero i copisti cristiani del III-IV secolo ? Diversamente, se i copisti ebrei davano una certa importanza alla conoscenza del tetragramma, non vedo altre soluzioni ed alternative logiche se non appunto la volontà di trascrivere o traslitterare il nome nelle copie greche.


CITAZIONE
Il P66 comunque è particolarmente interessante. All’inizio veniva datato al 200 d.C., ma oggi viene comunemente retrodatato a metà secondo secolo, e contiene quasi per intero Giovanni, e non c’è traccia di tetragramma in corrispondenza di citazioni vetero-testamentarie

Perfetto, proprio quello che volevo. Però chi sono gli studiosi che retrodatano il Papiro a quella data e con quali argomentazioni papirologiche?


CITAZIONE
Sull'improbabilità della tesi dei TdG puoi anche leggere un articolo del biblista Carmelo Savasta comparso su Rivista Biblica, che t'ho messo sempre su infotdgeova.

Quello non l'ho trovato su InfotdG, per caso ti stai riferendo a queste pagine postate anche da Domingo?
https://digilander.libero.it/domingo7/Savasta.htm


Saluti
 
Top
144 replies since 1/2/2011, 14:29   3946 views
  Share