Studi sul Cristianesimo Primitivo

Citazione del Nome Divino nella letteratura coeva a Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 3/2/2011, 12:04 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Teodoro:
CITAZIONE
. Del resto se nel tuo post l'85% è praticamente una citazione verbatim di barnabino, è chiaro che se non rimandi alla discussione in cui esce fuori il tuo stile personale, io penserò che tu sia barnabino o un suo epigono

Volevo mettere il link fin da subito, ma un'inspiegabile Bug del sito me l'ha impedito in tutte le maniere, non riuscivo a spedirtelo nemmeno via pm.
CITAZIONE
Premetto che su questo non posso essere dogmatico, dunque riporto ciò che so, ma non escludo che possa esistere ell'altro.

Non fa nulla, almeno ho qualche dato da cui partire e farmi un'idea, anzi, grazie del contributo.
CITAZIONE
Naturalmente il fatto che anche in tutti questi altri testi non compaia mai un tetragramma di certo non porta acqua al mulino dei fannulloni, che continuano a non trovare nulla.

Ovviamente, è quello che sto sostenendo anch'io. Una seconda domanda se non è troppo impegnativa per te, sai anche a quando risalgono invece le più vecchie copie greche delle opere di:
1) Antichità&Guerre Giudaiche, di Giuseppe Flavio
2) De Cherubim, o qualsiasi altra sua opera citante passi dell'AT aventi il tetragramma di Filone Alessandrino
3) Lettera di Aristea

In tutti e tre gli autori coevi o addirittura antecedenti a Cristo, ho notato una resa del Kyrios in passi dove proprio citavano passi dell'AT del Tetragramma. Cosi volevo sapere a quanto risalivano i più antichi mss di questi testi, perchè un TdG ha fatto l'accusa che le copie sarebbero state manipolate dai cristiani per sostituire il nome divino.

CITAZIONE
È detto eccome.

E invece non si può generalizzare. Tra l'altro mi hai citato mss che hanno la pericopa dell'adultera fuori dal testo giovanneo, ma probabilmente tale pericope è invece spuria in toto e che hanno dunque ragione i più antichi testimoni del IV secolo che non la contengono.

CITAZIONE
Io ho detto che il NT è stato composto in 100 anni e 5000 Km (a spanne),

Ma veramente le origini del NT non sono chiare almeno quanto quelle della LXX possiamo fare solo ipotesi. Non sappiamo dove esattamente sono stati scritti i testi autografi, da chi sono stati scritti e quando sono stati scritti. Non abbiamo evidenze testuali, possiamo solo ipotizzare.
CITAZIONE
E per di più per i primo 400 anni questi testi avevano circolazione autonoma, non esisteva un corpus di 27 libri come oggi.

Ma questo non spiega e non giustifica la manipolazione dei copisti cristiani sistematica nei confronti del nome divino della LXX. D'altra parte, una spiegazione volendo c'è, ed è per l'appunto l'influenza ellenica a depersonalizzare Dio. Influenza ellenica, secondo i TdG non presente nè nei testi antichi della LXX e nè nei autori autografi del NT, ma solo dai copisti del II secolo in poi.
CITAZIONE
Che poi lo stesso manoscritto abbia sempre lo stesso uso (tetragramma o kurios che sia) è ovvio

Quello che non è ovvio e che mi devi spiegare è perchè i cristiani abbiano fatto una sostituzione sistematica di tutti quei tetragrammi che comparivano puntualmente in quei antichi mss (e dico puntualmente per il semplice motivo, che se compaiono regolarmente in tutti quei passi del Deuteronomio nel mss Fouad che ci è pervenuto, perchè mai non sarebbero dovuti comparire anche in tutto il restante testo integrale a cui era incorporato?)



Saluti

Edited by Lucifero ~Sapere Aude~ - 3/2/2011, 13:27
 
Top
144 replies since 1/2/2011, 14:29   3946 views
  Share