Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 25/2/2011, 13:40 by: lino85     +1   -1




CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 25/2/2011, 00:33) 
Comunque sia : non è possibile desumere dalla sola Bibbia in modo chiaro la divinità di Gesù. Non a caso gli apologeti cristiani usarono argomentazioni filosofiche greche più che bibliche per sostenere la dèità di Cristo. Quello che si può desumere dal Vangelo e dalla bocca di Gesù è al limite una divinità economica, mai esplicitata nel verso che il dogma trinitario vorrebbe. E che viene smentita dalla mole di parole di Cristo che confermano il suo umile subordinazionismo al Padre. Subordinazionismo di natura, non di ruolo.


Saluti

Una curiosità, Lucifero, dato che tu mi sembri abbastanza esperto nell'argomento, mi piacerebbe sapere quale libro di storia del cristianesimo tardo antico mi suggerisci che possa far approfondire meglio lo sviluppo e la sistematizzazione di questi dogmi. Io ho iniziato con "Cristianesimo - essenza e storia" di Hans Kung che però essendo una visione d'insieme di tutta la storia cristiana dalle origini ai giorni nostri è per forza di cose sintetico in ogni epoca, compresa quella antica, mentre "Storia della chiesa nella tarda antichità" di Ewa Wipszycka l'ho letto e l'ho trovato molto interessante perchè mi ha fatto comprendere molti dettagli della discussione sulla natura di Gesù prima e durante i vari concili che spesso non si approfondiscono.

La cosa chiara è comunque che la varietà di vedute su come considerare e sistematizzare la natura della figura di Cristo all'interno delle comunità cristiane era la normalità nei primi secoli cristiani prima dei concili, è dopo che avvengono le sistematizzazioni secondo le categorie ellenistiche di "ousia" (sostanza) , "prosopon" (persona) e "hypostasis" (processione), tutti termini assenti nel nuovo testamento (hypostasis è usato nella lettera agli ebrei 1:3 dove si dice che il Figlio è "impronta dell'essenza del padre" ma non viene molto approfondito questo termine più di tanto). Da quel che ricordo poi mi sembra di ricordare dal libro di Hans Kung che vari padri della Chiesa (Giustino, Ireneo e forse anche Origene e Tertulliano ma vado a memoria) prima di Nicea affermavano spesso tesi dove il figlio era definito subordinato in qualche modo rispetto al padre e questo mi sembra che succedeva non solo nei padri della Chiesa influenzati da correnti neoplatoniche, magari se mi citi anche qualche testo preciso di padri della Chiesa allora posso comprendere di più l'argomento e la storia di questi sviluppi delle dottrine teologiche in quell'epoca.

Ciao.
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share