Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
chimofafà
view post Posted on 25/2/2011, 19:21 by: chimofafà     +1   -1




Avevo anch'io cercato di fare una ricerca su dei passi in cui Gesù si sarebbe potuto dichiarare "Dio", e più o meno la lista è quella, in linea di massima per la "collazione" che avevo rinvenuto si evince una "subordinazione" di Gesù rispetto al Padre (il punto è anche, ma chi è questo padre? Sembra riferirsi a YHWH, ma non mi stupirei se non fosse neanche quello, sotto il "cappello" di padre ci può stare tutto, per esempio uno degli argomenti per cui non mi professo più credente è proprio perché Geù avrebbe come Abbà YHWH, se poi è lui stesso francamente questo è troppo pesante da reggere). Sembra emergere, soprattutto nel Vangelo Giovanneo più che un trinitarismo un sistema "binitario", comunque non consustanziale, ora penso che a livello speculativo il "trinitarismo" possa essere sostenuto solo "combinando" vari passi, ed è l'unica via di uscita per portare Gesù allo status di "Dio", ma questo apre molte problematiche, non sò quanto possano condividere Gesù e YHWH, anche se in alcune occasioni buon sangue non mente. Nel binatirismo, avevo trovato una giustificazione sul valore testimoniale in uso tra gli ebrei, e cioè che una testimonianza per essere valida aveva bisogno di essere "proclamata" da almeno due persone, se vogliamo un avallo giuridico, penso che il vangelo Giovanneo sorga in seguito ad un forte movimento di scetticismo generato in seno alla comunità. Francamente è frustante parlare di un Dio che non si dichiara chiaramente "Dio", non è che comunque dichiarandosi tale in qualche manoscritto lo diventi tout court, ma è sintomatico che mai gli venga messa in bocca un'espressione chiara in tal senso.

Ora sull'IO Sono Giovanneo, è evidente che una formula pronunciata così in quel modo per gli ebrei di allora non avrebbe avuto senso, e questo semplicemente anche da un punto di vista grammaticale (non esiste il presente in quella formula in ebraico), però credo che quando i redattori hanno ripreso dalla LXX la formulazione volevano trasmettere l'idea di Gesù quale Dio, quindi non badarono al substrato, ma al significato che esso aveva assunto tra i credenti, e cioè che Gesù era considerato Dio, diciamo che in ogni modo è un artefatto.

Ci sono altri passi, ma vedo se qualcuno azzarda qualche altro passo.

Comincio a pensare che buona parte di quello che è scritto nei Vangeli sia solo materiale mitologico o simbolico che i redattori hanno "appiccicato" a Gesù in seguito alla proclamata risurrezione del maestro, che da "Figlio di Dio", ad un certo punto diventa "DIO" fagocitando lo stesso Abbà, un pò come adesso la Madonna sta facendo con Gesù.

Per Lino:

CITAZIONE
dato che tu mi sembri abbastanza esperto nell'argomento, mi piacerebbe sapere quale libro di storia del cristianesimo tardo antico mi suggerisci che possa far approfondire meglio lo sviluppo e la sistematizzazione di questi dogmi.

Karl Baus, Storia della Chiesa, Le origini (I-IV secolo), Jaca Book, 2006

Comunque l'ho visionato solo per la parti che mi interessavano in qualche argomento, manca tutta la lettura per una mia"recensione", forse Weiss, potrebbe dirti qualcosa di più in merito.
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share