Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 25/2/2011, 19:35 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 25/2/2011, 00:33) 
Comunque sia : non è possibile desumere dalla sola Bibbia in modo chiaro la divinità di Gesù.

Ma come, riporti una spataffiata di passi in cui Gesù si fa uguale a Dio e dici che non si può desumerne la divinità? ^_^

CITAZIONE
Non a caso gli apologeti cristiani usarono argomentazioni filosofiche greche più che bibliche per sostenere la dèità di Cristo.

La dèità di Cristo quale logos incarnato è affermata nella Bibbia, e infatti hai riportato alcuni esempi dal vangelo di Giovanni.
Le argomentazioni filosofiche greche sono servite a studiare tale bizzarro mistero.

CITAZIONE
Quello che si può desumere dal Vangelo e dalla bocca di Gesù è al limite una divinità economica, mai esplicitata nel verso che il dogma trinitario vorrebbe. E che viene smentita dalla mole di parole di Cristo che confermano il suo umile subordinazionismo al Padre. Subordinazionismo di natura, non di ruolo.


Saluti

Come mai specifici "di natura, non di ruolo"? Molti passi che hai riportato e che dovrebbero essere "anti" -trinitari, sembrano mostrare una subordinazione di "ruolo" del Figlio, che la Bibbia presenta quale incarnazione del logos ("E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi"), ma non vedo dove tu legga una esplicita subordinazione "di natura".

Ciao,
Talità
 
Web  Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share