Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 25/2/2011, 19:54 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Talità
CITAZIONE
Ma come, riporti una spataffiata di passi in cui Gesù si fa uguale a Dio e dici che non si può desumerne la divinità?

Ho riportato versi in cui i trinitari credono che Gesù si faccia uguale a Dio, ma per ognuno di essi è possibile una esegesi non-trinitaria alternativa. Allo stesso modo in cui secondo voi trinitari i versi antitrinitari possono avere una spiegazione che si accorda con la dottrina trinitaria suppongo.

CITAZIONE
Molti passi che hai riportato e che dovrebbero essere "anti" -trinitari, sembrano mostrare una subordinazione di "ruolo" del Figlio

E tu da cosa lo deduci invece che siano di ruolo e non di natura? Ad esempio, il fatto che Gesù non conosca il giorno della fine, mi sembra un limite cognitivo legato alla natura, e non ad un mero ruolo subordinazionalistico. Similmente quando Gesù dice che "non può fare nulla da se stesso", esplicita nuovamente un'impotenza intrinseca legata alla sua natura e non il suo ruolo. Infatti se io dico "non posso volare" o "non posso conoscere il futuro", non sto forse dichiarando dei limiti legati proprio alla mia costituzione naturale ontologica? I trinitari per ovviare a questo inconveniente esegetico, hanno ipotizzato che Gesù abbia menzionato esclusivamente della sua natura umana, e non della sua natura tutta intera. Ma poi, a pensarci bene, non ha senso nemmeno che Dio sia subordinato di ruolo a Dio. Gerarchizzare l'essenza della divinità, non so quanto senso abbia in un contesto monoteistico dove ogni "persona" dovrebbe essere onnipotente e liberamente indipendente dall'altra.


Saluti
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share