Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 25/2/2011, 20:35 by: lino85     +1   -1




Chiedo scusa per la mia relativamente poca conoscenza in questo ambito di studi al riguardo che è il dibattito fra i cristiani della tarda antichità di come descrivere in una dottrina sistematica la natura e il ruolo di Cristo come oggetto di culto da parte delle comunità dei credenti del tempo. Occorre però precisare alcune cose:

- che nel Nuovo Testamento non sia riportata alcuna frase in cui Gesù afferma di essere Dio non fa conseguire alcuna vera e propria informazione al riguardo di che opinione aveva ciascun autore di questi scritti riguardo al ruolo e natura che lui pensava che Gesù aveva nell'ambiente di culto a cui apparteneva l'autore. La cristologia del vangelo di Giovanni e quella della lettera di Paolo agli Efesini è certo molto "alta" a prescindere che essa riporti parole messe in bocca a Gesù in cui lui stesso affermi una sua natura divina (e questo a prescindere a sua volta dalla storicità di questi eventuali detti da parte di Gesù). Da ricordare inoltre che ogni scritto del Nuovo Testamento è scritto da autori diversi in ambienti diversi a destinatari diversi e ciò può impone la prudenza ogni volta che si ritiene che si può spiegare il significato di un brano di un certo scritto usando il brano di un altro scritto prescindendo dal contesto di quello scritto.

- Occorre inoltre chiarire bene cosa si intenda per "trinitari". Il termine "trinità" mi sembra che sia stato usato per la prima volta da Tertulliano (dove non ricordo) perciò ritengo scorretto dal punto di vista prettamente storico parlare di una completa definizione di una esplicita dottrina trinitaria negli scritti del Nuovo Testamento. Se per esempio si precisa che si intende per "trinitari" coloro che condividevano le definizioni del concilio di Nicea allora si fa meglio chiarezza (ma naturalmente volendo potete usare il termine in modo diverso, sia in senso più lato che in senso più restrittivo, può esserci una definizione che possa definire trinitari anche alcuni padri pre-niceni e altri magari ritenuti eretici da certe comunità e viceversa un altra che definisca come trinitari solo chi sostiene tesi di altri concili oltre a quello di Nicea, comunque basta capirsi).

- Anche termini come "subordinazionismo" e simili occorre che siano bene precisati perchè si rischia di non comprendere bene cosa si intenda. Penso che anche il trinitarismo del concilio di Nicea ammetta che il figlio, dato che è "generato" dal Padre allora vuol dire che è soggetto a un atto di cui il Padre sta in qualche modo "sopra" e il figlio "sotto" perchè è il padre che "agisce" attivamente in questa processione. La cosa migliore è quindi citare sempre quali sono state le prime fonti che hanno usato tali espressioni e ricostruire così il percorso storico che ha portato a rendere predominanti certe espressioni e certe formulazioni dottrinali piuttosto che altre. In questo modo si evitano semplificazioni e si può arrivare più facilmente a ricostruzioni storiche più condivise.

Ciao.
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share