Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
chimofafà
view post Posted on 25/2/2011, 20:58 by: chimofafà     +1   -1




Talità, di tutti i passi che ha citato lucifero, o di di quelli che tu ritieni più appropriati, quali proponi per desumere un'autoproclamazione divina di Gesù? O addirittura di qualche passo della tradizione in cui gli autori citano Gesù quale Dio?

Grazie.

CITAZIONE
Secondo la tesi trinitaria, Gesù in questi passi avrebbe affermato di essere "Io Sono", ovvero il nome che YHWH rivelò a Mosè nel roveto ardente (Cfr Esodo 3:15). A conferma della tesi, ci sarebbe il tentativo di lapidazione per bestemmia eseguito dai farisei dopo l'intervento (Gv 8:59).

Questi passi non reggono, "Io Sono", posizionato in bocca a Gesù che parla con dei suoi contemporanei, non sarebbe stato compreso, di conseguenza nessuna bestemmia si sarebbe potuta intendere, solo se redatti in un periodo in cui Gesù era stato già identificato con "Io sono", possono giustificare quella menzione.

CITAZIONE
L'Onnipotenza.
Secondo il trinitarismo Gesù avrebbe dichiarato più volte di avere un completo controllo indipendente su se stesso e l'intero universo:
"Tutto mi è stato dato dal Padre mio" (Matteo 11:27)
"Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio" (Luca 10:22)
"Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie, e io sono glorificato in loro." (Giovanni 17:10)
"E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra". (Matteo 28:18)
"perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente" (Giovanni 5:19)
"Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò." (Giovanni 14:14)

In questi passi non c'è ne uno in cui si possa evincere la consustanzialità, l'ultimo Gv 14,14 addirittura è un altro fallimento profetico. Oppure in Mt 28,18 solo dopo la risurrezione viene dato ogni potere in cielo ed in terra, ma prima non aveva questo potere?

CITAZIONE
Altri brani cui secondo i trinitari Gesù si eguaglia al Padre:

Tra i brani proposti solo questo:

CITAZIONE
Io e il Padre siamo una cosa sola». I Giudei portarono di nuovo delle pietre per lapidarlo. Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». (Giovanni 10:30-31,33)

ha una formula binitaria, ma da dove si evince che sono della stessa sostanza?

Per gli altri c'è una manifesta "subordinazione", mentre più chiaro è Luca, Gesù in punto di morte consegna il suo spirito nelle mani del padre, qui diventa tipo un avatar, il corpo come involucro, tenuto in vita dallo Spirito, che restituisce al padre e se sono la stessa cosa, come fa a restituirlo al padre?

Grazie.
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share