Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 25/2/2011, 21:20 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Chimofafà
CITAZIONE
Questi passi non reggono, "Io Sono", posizionato in bocca a Gesù che parla con dei suoi contemporanei, non sarebbe stato compreso

Quindi in sostanza li stai liquidando tutti i passaggi come spuri e interpolati?

CITAZIONE
In questi passi non c'è ne uno in cui si possa evincere la consustanzialità

Ma non si sta nemmeno parlando di consustanzialità, ma della Dèità e degli attributi che ne conseguono ad averla e mi stavo più specificatamente riferendo a ciò che secondo i trinitari sarebbe l'onnipotenza di Cristo secondo quanto da lui stesso proclamata nei vangeli.

CITAZIONE
ha una formula binitaria, ma da dove si evince che sono della stessa sostanza?

Per i trinitari, l'essere della stessa sostanza è sottinteso ed implicito dalle parole di Gesù "io sono nel Padre e il Padre è in me". Come fa una semplice creatura, il trinitario si chiede, a dimorare in Dio stesso alla stessa maniera in cui Dio può dimorare in lui? Quanto alla frase "io e il Padre siamo uno" per i trinitari è significativo che i farisei lo abbiano voluto lapidare con l'accusa di farsi Dio. Evidentemente con quelle parole, Gesù si stava rendendo uguale e pari al Padre (da notare anche i versetti precedenti in cui Gesù parla sia di "rapire dalla mano del Padre mio" che di "rapire dalla mia mano" , da cui è implicita quindi la medesima deità perchè solo Dio può essere uguale a Dio e compiere le medesime azioni di Dio.
CITAZIONE
se sono la stessa cosa, come fa a restituirlo al padre?

Per i Trinitari Gesù e il Padre non sono "la stessa cosa" (quello è Modalismo), ma due persone distinte. Ergo, non hanno nessun problema a relazionarsi a questo tipo di brani proprio in virtù del fatto che credono che Cristo e il Padre siano due persone distinte e non la stessa persona. E' come conciliare questo dato assieme alla confessione che essi sarebbero però anche un solo ed unico indivisibile Dio a non quadrare....
 
Top
137 replies since 24/2/2011, 15:38   13944 views
  Share