Studi sul Cristianesimo Primitivo

NUOVO libro del PAPA; si reinterpreta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2011, 16:26     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


Nuovo imminente libro del papa.


da Repubblica:

Il Papa reinterpreta tre vangeli
"Gli ebrei non condannarono Gesù"
www.repubblica.it/esteri/2011/03/02...-papa-13091159/

Il volume, intitolato Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione, sarà presentato alla stampa giovedì 10 marzo.

Benedetto XVI affronta i temi più delicati della storia. Dalla figura di Giuda a quella di Ponzio Pilato, dalle date dell'Ultima Cena e della Pasqua, fino alla morte del Nazareno.


Ah però...

 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 2/3/2011, 17:14     +1   -1




Beh, mi stupisce in positivo che abbia dato ragione alla cronologia giovannea, e torto a quella sinottica. Ero convinto che avrebbe tirato in ballo il calendario esseno così da salvare entrambe le versioni, e invece no! Ripudia esplicitamente la Jaubert e l'ipotesi essena e se ne va a braccetto con Meier, preludio, chissà, ad una prossima nomina cardinalizia...

"(...)
In reply it must be said that the traces of tradition to which she [Jaubert] refers are too weak to be convincing. The other difficulty is that Jesus is unlikely to have used a calendar associated principally with Qumran. Jesus went to the Temple for the great feasts. Even if he prophesied its demise and confirmed this with a dramatic symbolic action, he still followed the Jewish festal calendar, as is evident from John’s Gospel in particular. True, one can agree with Jaubert that the Jubilees calendar was not strictly limited to Qumran and the Essenes. Yet this is not sufficient to justify applying it to Jesus’s Passover. Thus it is understandable that Annie Jaubert’s theory – so fascinating on first sight – is rejected by the majority of exegetes.

I have presented it in some detail because it offers an insight into the complexity of the Jewish world at the time of Jesus, a world that we can reconstruct only to a limited degree, despite all the source knowledge now available to us. So while I would not reject this theory outright, it cannot simply be accepted at face value, in view of the various problems that remain unresolved.

So what are we to say? The most meticulous evaluation I have come across of all the solutions proposed so far is found in the Jesus book by John P Meier, who at the end of his first volume presents a comprehensive study of the chronology of Jesus’s life. He concludes that one has to choose between the Synoptic and Johannine chronologies, and he argues, on the basis of the whole range of source material, that the weight of evidence favours John.
(...)

Per l'estratto intero, vedi qui: www.catholicherald.co.uk/features/2...t supper/
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:10     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


mi sembra dignitoso, no? :-)

ciao,
Talità
 
Web  Top
JohannesWeiss
view post Posted on 2/3/2011, 19:29     +1   -1




Yep!

Io non mi stanco di dirlo: un PAPA che scrive un libro su Gesù dialogando con esegeti e storici - non importa se bene o male - è una figata pazzesca.
Ma ve lo immaginate Pio IX che dialoga con Loisy? Pio XII che strizza l'occhio a Bultmann? Giovanni XXIII che segue avidamente la pubblicazione dei primi Rotoli del Mar Morto?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 00:37     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Qualcuno lo sta leggendo ?


zio ot
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 26/3/2011, 00:50     +1   -1




Io ancora no.
Però ho già constatato il fatto veramente incredibile che in tutto il libro (dedicato com'è alla Passione), non ci sia mezzo riferimento a La morte del Messia di Raymond Brown, ovvero all'opus magnum sul tema, scritto da quello che è forse il più grande biblista cattolico degli ultimi decenni.
Non posso concepire che sia una dimenticanza casuale. Evidentemente Ray doveva stargli sulle balle.
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 26/3/2011, 15:07     +1   -1




Qualcosa in quell'articolo mi sta sfuggendo. Inizia con : "con il suo secondo libro sulla vita di Gesù, Papa Benedetto XVI affronta una nuova analisi dei vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) e reinterpreta da teologo i temi più importanti della sua storia. "

E poi però si continua con:
"La realtà storica - spiega - appare in modo sicuramente corretto in Giovanni e in Marco."
Riguardo agli accusatori di Gesù, "secondo Giovanni - scrive il Papa - essi sono semplicemente i 'Giudei'". Ma questa espressione "non indica affatto come il lettore moderno forse tende a interpretare - il popolo d'Israele come tale, ancor meno essa ha un carattere 'razzista'". In definitiva, infatti, "Giovanni stesso, per quanto riguarda la nazionalità, era Israelita, ugualmente come Gesù e tutti i suoi". Così come "l'intera comunità primitiva era composta da Israeliti". In Giovanni, dunque, "tale espressione ha un significato preciso e rigorosamente limitato: egli designa con essa l'aristocrazia del tempio".



A questo punto non ho capito : Ma il Pontefice analizza solo i sinottici o anche Giovanni? E se analizza anche Giovanni, perchè l'enfasi iniziale sui sinottici?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 16:24     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


L'autore dell'articolo di Repubblica è un ignorante, della stessa stregua degli ignoranti che, ignari di qualunque dinamica interna al mondo cattolico, tempo fa riempirono i giornali blaterando che il papa avrebbe "abolito il limbo". La preparazione dei vaticanisti di Repubblica anche in questo caso si fa sentire...
In questo caso il giornalista parla come di una nuova interpretazione la dichiarazione, pacifica da decenni in casa cattolica, che il popolo ebraico non sia collettivamente definibile come deicida.
Il documento del Concilio Vaticano II Nostra Aetate, già quasi 50 anni fa, scriveva, al par. 4: "E se autorità ebraiche con i propri seguaci si sono adoperate per la morte di Cristo , tuttavia quanto è stato commesso durante la sua passione, non può essere imputato né indistintamente a tutti gli Ebrei allora viventi, né agli Ebrei del nostro tempo.
E se è vero che la Chiesa è il nuovo popolo di Dio, gli Ebrei tuttavia non devono essere presentati come rigettati da Dio, né come maledetti, quasi che ciò scaturisse dalla sacra Scrittura."
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:40     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Quindi per accorgersene ci hanno messo 1960 anni . :005026.gif:



zio ot :00010001.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 09:17     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


I Concili non sono il luogo ove si crea ma il luogo ove si recepisce quanto precedentemente assodato dal dibattito intra-ecclesiale. In questo caso il Concilio tirava le file delle istanze dei teologi più avveduti, e riprendeva ovviamente un parere che, come briciole di pane, era disseminato in maniera discontinua lungo tutta la storia della Chiesa, affiancandosi a quello dell'accusa di deicidio ovviamente.

Ad maiora
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 27/3/2011, 09:36     +1   -1




CITAZIONE
In questo caso il Concilio tirava le file delle istanze dei teologi più avveduti, e riprendeva ovviamente un parere che, come briciole di pane, era disseminato in maniera discontinua lungo tutta la storia della Chiesa, affiancandosi a quello dell'accusa di deicidio ovviamente.

Secondo te la dottrina del Dèicidio da parte del popolo ebraico è attualmente vista come una eresia nel mondo cattolico?
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 14:11     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


No, molti non la considerano eretica e addirittura la caldeggiano, ma si tratta della plebe, non dei teologi. O, se si tratta di teologi, parliamo dei seguaci di Lefebvre e gente simile...

 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 15:13     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Polymetis @ 27/3/2011, 15:11) 
No, molti non la considerano eretica e addirittura la caldeggiano, ma si tratta della plebe, non dei teologi. O, se si tratta di teologi, parliamo dei seguaci di Lefebvre e gente simile...

Bella Poly ! :2029.gif:

Adesso però ci spieghi chi sarebbe la " plebe ".

Visto che spesso hai detto che la Chiesa è fatta dal " Popolo di Dio " chi è la plebe , " La Plebe di Dio serie B " ?

Forse il Popolo di Radio Maria ?

www.youtube.com/watch?v=6A1BawevSxQ

highlight negli hultimi 2 minuti .



zio ot

Edited by barionu - 27/3/2011, 16:22
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 27/3/2011, 15:21     +1   -1




La mia esperienza personale è diversa. Non ho mai conosciuto di persona normali fedeli cattolici che approvano questa idea. Io penso che a sostenerla siano solo un gruppuscolo di tradizionalisti un po' paranoidi che sfogano su internet la loro frustrazione per un mondo perverso fatto solo di atei e cattocomunisti.

Naturalmente la mia esperienza è relativa per lo più a persone giovani (...e normalmente i giovani cattolici tendono ad associare la fede a ideali di pace e sentimenti di fratellanza - piuttosto che concepirla come un martello da dare addosso a qualcuno..), collocate prevalentemente nell'area padana lombardo-emiliana (...suppongo che già salendo a Verona le cose possano cambiare un pochino).
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 27/3/2011, 15:50     +1   -1




Polymetis
CITAZIONE
O, se si tratta di teologi, parliamo dei seguaci di Lefebvre e gente simile...

Secondo te, come mai e perchè proprio l'attuale Pontefice ha revocato la scomunica dei Lefebvriani inferta da GPII, facendoli rientrare nel seno della Chiesa Cattolica, ben sapendo che essi sono vivacemente dèicidi, antisemiti e pure negazionisti*....?


*A titolo di esempio, vedere questo breve filmato del Vescovo Lefevbriano Williamson, riguardo la sua affermazione riguardo l'Olocausto che le camere a gas non sarebbero mai esistite:
http://tv.repubblica.it/copertina/camere-a...ite/28677?video

JohannesWeiss
CITAZIONE
Io penso che a sostenerla siano solo un gruppuscolo di tradizionalisti un po' paranoidi che sfogano su internet la loro frustrazione per un mondo perverso fatto solo di atei e cattocomunisti.

Beh, visto che la tua esperienza si ferma alla sola area padano lombarda-emiliana direi che questo spiega tutto....io invece ne ho conosciuto di persona, cattolici che ne dicevano di tutto e di peggio sugli ebrei e la Shoah, e mica su Internet....Anzi, ti dirò molto di più, su Internet, troverai piuttosto quelli più "moderati ed aperti", giacchè saper navigare nella rete e partecipare a forum religiosi richiede in sè già un certo modernismo e apertura mentale....

Edited by Lucifero ~Sapere Aude~ - 27/3/2011, 20:07
 
Top
71 replies since 2/3/2011, 16:26   1181 views
  Share