Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cosa è "primitivo" e cosa non lo è

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2011, 21:37     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Mettendo mano alla riorganizzazione del forum non ho potuto sottrarmi a questa riflessione. Un forum che si chiama "Studi sul Cristianesimo Primitivo" dovrebbe avere dei confini tematici (cronologici?) precisi, ma quali? Come sempre varie interpretazioni sono possibili.
Strictu sensu, dovremmo considerare "cristianesimo primitivo" solo il giudeo-cristianesimo o il cristianesimo di era apostolica e sub-apostolica. Così nei manuali.
È del tutto ovvio, tuttavia, che tale interpretazione di fatto restringe enormemente il campo di indagine tale da renderlo un terreno per pochi, o pochissimi.
D'altro canto, un'interpretazione "lassa", senza confini precisi ma solo con una vaga preferenza per il tema delle origini, rischia – come infatti è avvenuto – di lasciare il campo aperto a vere e proprie invasioni barbariche sulla chiesa contemporanea, i nuovi fenomeni religiosi, le sette, e ogni sorta di amenità.
A seguito di queste premesse mi sono permesso di individuare un limite ben preciso entro il quale una discussione abbia diritto di cittadinanza su questa piattaforma, visto che non è all'ordine del giorno cambiarne il nome. Ho individuato questo terminus ante quem nel 1054, data del cosiddetto Scisma d'Oriente. L'ho fatto un po' a malincuore perché ci sono cose molto interessanti anche dopo questo limite (e su alcune, ad esempio su tutto ciò che riguarda i manoscritti, è ovvio che ci saranno ampie deroghe a questo principio) ma penso che sia necessario sia per dare una chiara identità al forum, sia per non allontanarsi troppo dagli intenti originali dei suoi fondatori.
Fermo restando che si tratta di un'indicazione non definitiva, e che in fondo non deve essere un enorme problema visto che in 4 anni nessuno se lo era posto, vi invito ad esprimere comunque un parere su questa scelta.
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 14/4/2011, 21:46     +1   -1




Sono d'accordo. Anzi, ritengo sia addirittura troppo. Io avrei ristretto il campo di studi a non oltre il IV-V secolo, dove diciamo sono racchiusi i più famosi, importanti e noti nomi, testi ed eventi del cristianesimo antico (Primo Concilio Ecumenico, Patristica, boom d'oro dei codici greci, Sinaitico, Vaticano, etc, comparsa della vulgata, ascensione del cristianesimo a religione di stato, definizione del canone del Nuovo Testamento, etc.). Insomma, penso che in questi secoli avvengano i momenti più cruciali e importanti che determinano il cristianesimo come è oggi. Ovviamente anche il mio ante quem è solo indicativo e può tranquillamente essere soggetto ad importanti eccezioni.

Saluti
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 00:23     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 14/4/2011, 22:37) 
Un forum che si chiama "Studi sul Cristianesimo Primitivo" dovrebbe avere dei confini tematici (cronologici?) precisi, ma quali?
...
Ho individuato questo terminus ante quem nel 1054, data del cosiddetto Scisma d'Oriente.

Non sono d'accordo.
Io sono per il concilio di Nicea (325).

Di momenti spartiacque per la verità se ne possosno individuare tanti fra tutte le vicende bimillenarie accadute, o anche nessuno se si vuole considerare l'evoluzione come un unicuum, ma secondo me la svolta, la differenza di status è avvenuta con Costantino che la fece asssurgere a religione di stato;
poi, padroni e non più controllati, la frittata se la sono preparata,
girata e rigirata, cotta, mangiata e a volte risputata come volevano.

E questo arco temporale più delimitato ha anche il vantaggio di essere meno dispersivi nel forum e pertanto più ficcanti.

Che già c'è da parlare e riempire pagine e pagine anche su una sola parola, trovata su un frammento, leggibile a fatica e magari è la trasparenza di un testo scritto dall'altra parte...

ps1:
di tutto quello che c'è stato dopo eventualmente si potrà parlare, ma come off topic (magari con una parte del forum separata da quella del "Forum generale", come accade ora per esempio "Tra il limbo e l'ade")

ps2:
che poi laggiù quello, ammesso che sia esistito, avesse voluto fondare una religione è pure da vedere...



Edited by sapremo - 15/4/2011, 01:42
 
Top
Lycanthropos
view post Posted on 15/4/2011, 11:29     +1   -1




Personalmente, seguendo Giorgio Jossa (Il cristianesimo antico) utilizzerei come data di riferimento il Concilio di Nicea, ma solo a livello indicativo: pochi eventi successivi fanno da spartiacque in modo così forte. Ci sono stati altri importanti avvenimenti, ma decisamente la chiesa pre-nicena è assai diversa da quella post-nicena. Ripeto è una data indicativa, ciò non toglie che si possa parlare nel forum anche di tutti gli sviluppi successivi.
Come termine oltre il quale non andare assolutamente io andrei addirittura fino alla Riforma Protestante(1517, affissione delle 95 tesi).
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 15/4/2011, 20:32     +1   -1




CITAZIONE
Ergo, in termini di studio dell'ottima sezione di Storia della Chiesa, restringerei il campo di visualizzazione fino al primo Concilio di Costantinopoli (381), relativamente al Simbolo niceno-costantinopolitano; il quale costituisce autorevolmente a 360 gradi il contatto e la ricostruzione più certa, diretta e attendibile -dopo il tempo delle persecuzioni degli Apostoli e i Discepoli del Cristo alle origini del loro ministero- della Fede e dottrina del Cristianesimo antico.

Bene Koan, ora che ti sei chiarito meglio, direi che il tuo pensiero è diventato già più condivisibile e di fatto condiviso nel thread.


Teodoro, come vedi tutti gli utenti che hanno risposto finora ti suggeriscono di non spostare oltre il IV secolo il campo d'oggetto di studi. Cosa ne pensi a tal proposito?
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 17:25     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Sebastian Brock era solito dire "Tutto è successo nel IV secolo", ed in buona parte è vero. Ciò non toglie che se poniamo questo limite siamo costretti a cestinare almeno il 50% di ciò che resta, e considerato che abbiamo già cestinato (sebbene siano in corso i ripescaggi) ben più del 50%, è evidente che la strada non è praticabile.
Ma questo sarà semmai un valore aggiunto, non certo un problema.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 22:07     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


A prescindere da cosa tu (o io) possiamo considerare "corruzione" da una forma primitiva, semmai il nostro limite dovesse divenire un problema ne riparleremo, per il momento non vedo proprio alcuna difficoltà.

 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 23:24     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 16/4/2011, 18:25) 
Sebastian Brock era solito dire "Tutto è successo nel IV secolo", ed in buona parte è vero. Ciò non toglie che se poniamo questo limite siamo costretti a cestinare almeno il 50% di ciò che resta, e considerato che abbiamo già cestinato (sebbene siano in corso i ripescaggi) ben più del 50%, è evidente che la strada non è praticabile.
Ma questo sarà semmai un valore aggiunto, non certo un problema.

Non mi sembra la laboriosità il criterio con cui progettare un lavoro.

Se è cosa faticosa, tra l'altro, il preesistente si può tranquillamente lasciarlo lì che non fa male a nessuno e limitarsi solo ad evitare di accettare nuovo materiale fuori tema (se non eventualmente come off topic) .

Stiamo parlando della basi del forum, quindi si debbono pensarle con molto giudizio.
Cominciando dall'ascoltare quel giudizio fino ad ora unanime di chi ha risposto.

Nota:
non so cosa intendiate con "cestinare", ma piuttosto che cancellare le discussioni che a voi admin o moderatori non siano gradite, sarebbe meglio che fossero messe in qualche cartelle non visibile, ma continuandole a far rimanere; qualcuno potrebbe anche averci faticato a scriverle...


Edited by sapremo - 17/4/2011, 00:41
 
Top
7 replies since 14/4/2011, 21:37   261 views
  Share