Studi sul Cristianesimo Primitivo

il Purgatorio, Quando è nato, come è nato

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 7/7/2011, 10:56 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Per Teodoro:
CITAZIONE
In generale ti posso dire che le preghiere per i defunti e il purgatorio sono due cose che non hanno a che fare tra loro, a meno, naturalmente di non voler diventare ariani.

ma se Il Purgatorio non esiste a che serve pregare per i defunti? Se i morti sono già in Paradiso a gustare la visione beatifica di Dio perchè pregare per loro? Al contrario, al limite sono loro che dovrebbero pregare per noi. E se fossero all'Inferno, nuovamente, perchè si dovrebbe pregare per loro? Non sarebbero eternamente dannati? In entrambi i casi pregare per i defunti non avrebbe senso. Non so se ho reso il problema...

CITAZIONE
si presume che Dio (che è atemporale) conosca le preghiere per i defunti anche prima che esse vengano fatte, dunque pensare che Dio se ne avveda solo "dopo" la morte del defunto e che quindi ci sia un tempo in cui tali preghiere possono avere un effetto sulle sorti eterne del defunto, è introdurre il tempo nella vita di Dio, cioè arianesimo (nella migliore delle ipotesi).

Si, ma questo non spiega perchè un credente dovrebbe pregare per un'anima morta. Può pregare un vivo, perchè Dio lo aiuti o a convertirsi o ad aiutarlo nelle difficoltà. Ma non si capisce perchè un credente dovrebbe pregare per un morto di cui la sorte può avere solo due strade, o l'eterna e certa beatitudine o l'eterna ed altrettanto certa dannazione. Insomma, pregare per un qualsiasi fedele in Paradiso, sarebbe come pregare per Dio, la Madonna e i Santi, non sono se mi spiego...

CITAZIONE
Circa i Padri, non mi risulta esistere alcuna tradizione relativa a un luogo di sofferenza e di espiazione in vista di una beatificazione futura.

Non so, quanti devono essere i Padri della Chiesa perchè si possa parlare di tradizione? Il sito da me menzionato prima ne cita tipo una ventina di diversi autori cristiani....
Te lo chiedo ora perchè non ha senso che tu mi chieda se uno, due o tre o più Padri confermano l'esistenza del Purgatorio se questi secondo te non rappresentano la Traditio....


CITAZIONE
Esistono certo singoli Padri che si sono avventurati (alcuni sin troppo, cadendo nell'eresia, come il grande Origene e lo stesso Gregorio di Nissa)

Un Padre della Chiesa può essere Santo ed Eretico allo stesso tempo?

CITAZIONE
Mi sembra altrettanto pacifico che il purgatorio nella sua esplicitazione classica non sia compatibile con questa atemporalità di cui parliamo

Ma l'atemporalità di questi regni metafisici (purgatorio, paradiso, etc.) sono un Dogma? se non lo sono, non vedo il problema...


Per Polymetis:

Come spiega la teologia cattolica questi versi giovannei?

Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa. (1Giovanni 1:9)

Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché un germe divino dimora in lui, e non può peccare perché è nato da Dio. (1Giovanni 3:9)

Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca: chi è nato da Dio preserva se stesso e il maligno non lo tocca. (1Giovanni 5:18)


Se chi è fedele a Cristo, in base a questi versi è giustificato per i suoi peccati, perchè dovrebbe espiarli dopo la morte? Se è credente, Dio non lo dovrebbe purificare già in questa vita?



Saluti
 
Top
56 replies since 4/7/2011, 18:14   2683 views
  Share