Studi sul Cristianesimo Primitivo

il Purgatorio, Quando è nato, come è nato

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 7/7/2011, 11:33 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 7/7/2011, 11:56) 
ma se Il Purgatorio non esiste a che serve pregare per i defunti?

La risposta l'ho già data ed è questa

CITAZIONE
si presume che Dio (che è atemporale) conosca le preghiere per i defunti anche prima che esse vengano fatte

Si prega affiché il giudizio di Dio sia più mite, non perché un'anima si converta dopo la morte. Infatti questa tua frase non ha senso

CITAZIONE
pregare per un qualsiasi fedele in Paradiso, sarebbe come pregare per Dio, la Madonna e i Santi, non sono se mi spiego...

giacché si prega per il momento del Giudizio, non per ciò che c'è dopo (qui da intendersi più logicamente che cronologicamente)

CITAZIONE
Non so, quanti devono essere i Padri della Chiesa perchè si possa parlare di tradizione? Il sito da me menzionato prima ne cita tipo una ventina di diversi autori cristiani....
Te lo chiedo ora perchè non ha senso che tu mi chieda se uno, due o tre o più Padri confermano l'esistenza del Purgatorio se questi secondo te non rappresentano la Traditio....

Non rispondo ai copiaincollisti. O fai le cose come si deve o cerchi un altro interlocutore.

CITAZIONE
Un Padre della Chiesa può essere Santo ed Eretico allo stesso tempo?

Gregorio di Nissa, perlappunto. Ma è solo il primo che mi è venuto in mente. Anche Giustino era subordinazionista e tuttavia santo, e di certo ci saranno altri casi.

CITAZIONE
Ma l'atemporalità di questi regni metafisici (purgatorio, paradiso, etc.) sono un Dogma? se non lo sono, non vedo il problema...

Quello di "dogma" è un concetto giuridico assente nella patristica del primo millennio. A me, dunque, cosa sia dogma o no non interessa proprio.

 
Top
56 replies since 4/7/2011, 18:14   2683 views
  Share