Studi sul Cristianesimo Primitivo

il Purgatorio, Quando è nato, come è nato

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 7/7/2011, 11:49 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




Teodoro
CITAZIONE
Si prega affiché il giudizio di Dio sia più mite, non perché un'anima si converta dopo la morte.

Allora...leggendo i Maccabei (che presumo consideri canonico) è scirtto che Giuda "fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato.". Non implica questo che gli uomini debbano scontare i loro peccati anche dopo la morte e che i sacrifici dei vivi possano fare in modo per velocizzare questo processo? Non è questa l'idea di Purgatorio? Quale è il punto di vista ortodosso sulla sorte che ha il defunto in base a queste parole?
CITAZIONE
Non rispondo ai copiaincollisti. O fai le cose come si deve o cerchi un altro interlocutore.

Scusa, ti ho fatto un'altra domanda io : quanti devono essere come minimo i Padri della Chiesa che insegnano una data dottrina perchè si possa parlare di "Tradizione"? Perchè se tu dici che anche i Padri della Chiesa possono divenire eretici, non è che ogni volta che ti porto una testimonianza tu mi potresti comodamente rispondere ogni volta che quello che pensava il Padre era solo una sua opinione personale e non quello che credeva l'ecumene cristiana sull'argomento?

CITAZIONE
Quello di "dogma" è un concetto giuridico assente nella patristica del primo millennio.

Quindi ogni volta che in un Concilio Ecumenico viene espressa una verità di fede seguita da un'anatema, non è un'affermazione vincolante per te o non ritieni infallibile e definitiva l'affermazione sopra enunciata?


Saluti
 
Top
56 replies since 4/7/2011, 18:14   2683 views
  Share