Studi sul Cristianesimo Primitivo

il Purgatorio, Quando è nato, come è nato

« Older   Newer »
  Share  
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 7/7/2011, 12:57 by: Lucifero ~Sapere Aude~     +1   -1




CITAZIONE
Vale a dire che nel secolo x ci potrebbero essere anche 10 Padri della Chiesa che professano un eresia, ma ciò è irrilevante se nello stesso secolo 100 predicano l'ortodossia. Sicché, non può esistere alcun numero "minimo" per entrare nella Traditio.

Ma veramente non arriviamo a cosi' tanti Padri della Chiesa se ci fermiamo a livello documentale, a ciò che hanno lasciato per iscritto, tant'è che anche l'ANF riporta le opere di solo 5 o 6 Padri per secolo e dunque di cifre in realtà molto esigue....Questo ovviamente considerando i primi secoli della Chiesa cristiana; è ovvio che più passa il tempo e più aumentano il numero di testimonianze, ma nello stesso tempo decresce la loro attendibilità a causa della loro tardività.
Comunque se ci fermiamo ai primi secoli, possiamo parlare solo di poche decine di autori e dunque fare un confronto numerico secondo me ha senso per dare l'idea in questi primi secoli del cristianesimo cosa pensasse la corrente maggioritaria su un dato argomento di fede.

CITAZIONE
Ma questo ovviamente non implica che noi, dotati di libero arbitrio, riusciamo sempre a mantenere questo stato. Chi risponde a Dio e segue lo Spirito non pecca, ma noi facciamo ciò incessantemente?

Si, ma non è questo il punto. Il punto è che si dice che "riconosciamo i nostri peccati, ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa". Dunque se il cristiano riconosce i suoi peccati in vita e viene automaticamente perdonato e giustificato da ogni colpa da Dio, che senso ha fargli espiare una purificazione dei suoi peccati anche dopo la morte?


Saluti
 
Top
56 replies since 4/7/2011, 18:14   2683 views
  Share