Studi sul Cristianesimo Primitivo

Comune discordanze etimologiche di Tacito e Svetonio

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 28/9/2011, 18:12 by: Hard-Rain     +1   -1




Come sempre quando si tratta di questioni fonetiche bisogna tenere conto del fatto che certe variazioni possono riflettere banalmente il processo di trasmissione del testo e possono benissimo non essere ascrivibili all'autore.

Per esempio, poichè si cita il mio documento, avevo anche scritto:

"Sebbene in Annales, XV, 44 la lezione preferita dagli editori di Tacito sia christianos, nel codice più antico contenente il libro XV degli Annales, il manoscritto 68.2 conservato alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, compare il termine chrestianos corretto in christianos da un revisore che molto probabilmente non è la stessa mano che compose il testo originario e ha operato molto tempo dopo la composizione del manoscritto."

Il "revisore" corresse sulla base di copie che riteneva migliori il testo del ms. 68.2? Sulla questione della lezione chrest- nel ms. 68.2 vi segnalo queste recenti indagini di Erik Zara:

www.textexcavation.com/documents/zaratacituschrestianos.pdf

www.textexcavation.com/documents/zarasuetoniuschristiani.pdf

che ha chiesto informazioni alla biblioteca medicea laurenziana di Firenze, dove il ms. è conservato. Aggiungo che variazioni iota vs. eta sono attestate in opere letterarie del periodo come per esempio Arriano - che sto leggendo di recente - pare scrivere, nell'Anabasi, ad esempio, ανηρ Τελμισσευς con iota invece di Τελμησσευς che è la parola più ovvia dal greco classico, con l'eta. Conosco poco la situazione testuale delle opere di Arriano di Nicomedia e la situazione dei manoscritti, ma a quanto pare chi ha pubblicato questo testo attribuisce direttamente ad Arriano e non a un copista dei secoli successivi la parola Τελμισσευς scritta con iota invece che la versione "classica" Τελμησσευς. Il dubbio rimane perchè queste opere non sono documenti diretti (come lettere di privati, atti notarili, registrazioni, liste di nomi originali, ecc...) così che ricostruire la fonetica esclusivamente sulla base delle copie delle opere letterarie famose dell'antichità, trascritte più volte da persone diverse in epoche diverse, è deleterio.

Edited by Hard-Rain - 4/10/2011, 19:54
 
Top
9 replies since 28/9/2011, 17:16   1300 views
  Share