Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
icon1  view post Posted on 16/12/2011, 20:18 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Scusate, ho pochissimo tempo e non vorrei bruciare quest'argomento per troppa fretta.
Tuttavia, se non scrivo quando ho un minuto di tempo non scrivo più ^_^

Abbiamo già versato fiumi di bytes su questo argomento, ma vorrei proporlo sotto una diversa angolazione. Da dove arriva la discussa tradizione del concepimento verginale?

Da un punto di vista testuale non abbiamo nulla in Paolo, nulla in Marco e niente in Q, e queste sono le fonti più antiche. Troviamo tutto "all'improvviso" in Matteo e Luca, ma non è materiale in comune (infatti è assente in Q).

A me sembra un fatto curioso, Matteo e Luca riportano infatti due diverse tradizioni: ma dove e quando hanno avuto origine?
L'ipotesi di un'elaborazione della profezia dell'Emmanuele (versione LXX, come riportata da Matteo) mi pare poco plausibile. E' vero che la LXX, col suo "parthenos", ben si presta a tale operazione - ma non mi risulta che vi fosse una tradizione messanica soggiacente a tale passo, che sembra riferirsi a tutt'altro.
Può forse trattarsi del risultato di una reazione alla presunta polemica di una gravidanza illegittima? "Estendendo" il tema dell'annunciazione (questo sì già presente in ambito veterotestamentario) al concepimento "divino" si sarebbe fornita una risposta a "vergognose insinuazioni" circa la dubbia paternità di Gesù. Sembrerebbe plausibile, ma che evidenze abbiamo?
Possiamo affermare che tale argomento è interamente redazionale, o si può al contrario ipotizzare una tradizione soggiacente?

Scusate la confusione, ma sono veramente di corsa e ho scritto di getto ^_^

Grazie, ciao
Talità
 
Web  Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share